Imprenditori, fra anima e business: il libro di Safiria Leccese a Roma

"La ricchezza del bene. Storie di imprenditori fra anima e business", il libro di Safiria Leccese sbarca a Roma

Safiria Leccese
Libri & Editori
Condividi su:

"La ricchezza del bene. Storie di imprenditori fra anima e business", il libro di Safiria Leccese all'evento di Mediolanum nella Capitale

Dopo diverse presentazioni in presenza e on line, l’ultima pochi giorni fa a Milano all’interno dell’In&Aut Festival, il libro della giornalista di Mediaset Safiria Leccese "La ricchezza del bene. Storie di imprenditori fra anima e business", sbarca a Roma dove Mediolanum ha organizzato un evento nella propria sede al centro della Capitale. Sarà l’occasione per raccontare la storia di queste dieci imprese, grandi nei profitti e nel cuore. Alcune fanno ormai parte della storia d’Italia. Sono leader di mercato ma soprattutto appartengono all’immaginario collettivo quando si parla del nostro Paese all’estero.

Ci sono Ferrero, Mediolanum, Branca, Thun, Campagnolo, BBGroup, la Mediterranea, Stella Maris, Pedrollo. Imprese di grandi profitti, grandi dimensioni, tutte attraversate da un modo corretto di procedere e produrre. Sempre lo stesso dagli inizi (in molti casi da zero) al successo. Un modo che mette al centro la persona e non la schiaccia. Un modo che mette insieme gli aspetti umani con i bilanci, come recita il sottotitolo “storie di imprenditori tra anima e business”.

Un libro che ha l’ambizione di scardinare quel convincimento duro a morire. E cioè che non c’è scelta: o si fa del bene, si è attenti agli altri ma…. ci si deve accontentare di essere ai margini, poco produttivi e con profitti irrisori, oppure si punta al business ma… questo si può fare solo schiacciando gli altri, usandoli e trattandoli come mezzi per il proprio tornaconto.

"La Ricchezza del Bene" è la dimostrazione più vera che non è cosi. Le storie sono state raccontate andando in azienda, guardando e vivendo ciascuna realtà. Sono una sorta di documentario dove l’occhio dell’autrice è puntato dritto alla vita, al racconto e all’impresa dei protagonisti: veri “testimoni di carne” che questo modo dell’economia e’ possibile! E Mediolanum che, con Ennio Doris sua moglie Lina e i figli Massimo e Sara è tra i protagonisti, ora promuove questa presentazione, mettendo in campo da sempre il valore della persona al centro. Ad organizzare l’evento la private banker di Mediolanum Sabrina Pallocci.

A chiudere il volume la storia unica di Carlo Acutis, il ragazzo morto 15 enne nel 2006 e diventato Beato poco dopo l’uscita del libro. Un ragazzo nato ricco che alla sua giovanissima eta’ aveva capito come vale la pena di usare la Ricchezza: condividendola e facendola diventare un bene per gli altri! Perche’ solo quella e’ la Ricchezza che rimane!

Leggi anche: 

Affari al Festival dell'Economia di Trento, Scaroni-Fiorani ospiti di Perrino

Elezioni comunali sondaggi, numeri esclusivi. Chi vince città per città

Termovalorizzatore Roma, Pd: "Va realizzato". E' quello che il M5S non vuole

Alessandro Benetton, il paperone che sui social dispensa pillole di saggezza

Al via la V edizione del Filming Italy Sardegna Festival - 9/12 giugno 2022

Milan, Berardi ciliegina dello scudetto dopo Sanches e... Calciomercato news

Scholz in missione in Africa: lavorare per "mondo multilaterale". VIDEO

Terna: 200 mln per la rete elettrica delle Olimpiadi 2026

Samsung, le case connesse sono la nuova normalità

Philip Morris Italia e l’arma dei Carabinieri: accordo per la legalità