Mirco Maggi, The Three Sisters: nuovo libro per chi ama il mistery new-gotico

Di Angelo Maria Perrino
Libri & Editori
Condividi su:

Mi piacciono i libri di Mirco Maggi, mi catturano. E spesso mi chiedo se quello che ho appena letto sia davvero solo frutto della sua fantasia, o se si tratta di qualcosa che è accaduto per davvero. Mi succede ogni volta.

Mirco  è un collega e un amico, ci conosciamo da anni, è un collaboratore di Affaritaliani.it e insieme abbiamo combattuto guerre di inchiostro, perché entrambi facciamo questo mestiere non per soldi, non per guadagno, non per tornaconto economico ma perché abbiamo il fuoco sacro del giornalismo che, nonostante nessuno di noi due sia più giovanissimo, arde ancora come il primo giorno in cui abbiamo scritto il nostro primo articolo.

The Three Sisters è un libro da leggere, punto. Non ho altre raccomandazioni da fare. Tratta un argomento scomodo, spinoso; una vergogna del nostro vivere: il maltrattamento in generale delle donne, sotto ogni forma. Ma in questo racconto l’argomento diventa addirittura secondario, perché emerge un contesto irreale dove tre donne inquietanti stravolgono il nostro modo di pensare, e ci fanno vedere le cose da un altro punto di vista.

E lo fanno per non soccombere, perché hanno deciso di reagire. In questo libro non vengono cavalcati i buonismi stucchevoli, i luoghi comuni più mediocri, le risoluzioni più scontate: tutt’altro. Ed è questo che avvince, la narrativa ti prende per mano e ti porta via, e non puoi staccare gli occhi dal libro, e non puoi staccare la mente da quella storia fino a che non è finita.

Dicono che un libro sia scritto bene quando il lettore non si accorge che sta leggendo: ecco, io mentre ho letto The Three Sisters non solo non mi sono accorto di leggere, ma ero finito anche io in quello strano posto vicino a Dallas, e facevo parte anche io di quella storia assurda e incredibile. Non compratelo però, non leggetelo se fate parte di quella categoria di materialisti, di superbi e di maschi alfa irriducibili, ma soprattutto non compratelo e non leggetelo se siete donne a cui non piace lottare per ottenere la vita che vi spetta, libera da condizionamenti e davvero meritevole per il valore che ogni donna possiede. Personalmente questa storia non solo l’ho trovata davvero geniale, ma so già che non la dimenticherò mai.

Mirco Maggi è al suo ottavo libro, ed è la prima volta che esce con una edizione unica bilingua (testo inglese e italiano nello stesso libro). E’ un libro stampato e distribuito in esclusiva per Amazon, e l’autore vuole scoprire la realtà del mercato editoriale USA. In tempi come questi vale la pena di fare almeno un tentativo, e per quello che posso saper io questo racconto potrebbe essere apprezzato con notevole interesse proprio oltre oceano.

La presentazione del libro avverrà giovedì 22 luglio alle 21, nella Chiesa sconsacrata dell’isola pedonale di Cologno Monzese, in piazza XI Febbraio. La serata prevede un intervento teatrale della compagnia “I Tarocchi” diviso in tre atti . La regia della serata sarà di Marco D’Alò, e i relatori al fianco dell’autore saranno i due alfieri che da sempre Mirco Maggi porta con sé, ad ogni sua presentazione: il Colonello dei Carabinieri Cataldo Pantaleo, e il dottor Antonio Basile. Parteciperà, eccezionalmente, anche il Commissario della Polizia Locale di Cologno Monzese Besma Bouzid. Interverranno tutti i rappresentanti delle istituzioni locali e sarà una serata da non perdere.

The Three Sisters è un libro assolutamente da leggere, credetemi. Parola di un direttore che quasi mai scrive dei colleghi, e che quasi mai scrive dei loro libri.