Anno da dimenticare per la pubblicità sulla stampa, quotidiani in rosso

I dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi al periodo gennaio-bovembre 2023

di Redazione Mediatech
MediaTech

Pubblicità, anno da dimenticare per la stampa

Brutte notizie per la pubblicità sulla stampa. Secondo i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-bovembre 2023 raffrontati con i corrispettivi 2022, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale, come scrive Primaonline, registra un decremento del -3,2%.

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del -4,9%. Le singole tipologie segnano rispettivamente:

La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -3,9%.

La pubblicità Commerciale locale -2,7%.

La tipologia Legale ha segnato -2,9%.

La tipologia Finanziaria ha segnato -16,4%.  

La tipologia Classified ha segnato -15,2%.

I periodici nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del +1,1%.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:

Settimanali -3,2%

Mensili +4,9%.

Altre Periodicità +25,6%.                                        

L'Osservatorio Fcp-Assointernet ha evidenziato una tenuta degli investimenti pubblicitari digitali a novembre 2023, con una variazione praticamente nulla (-0,1%). Tuttavia, se si considera l'intero arco dell'anno, si registra un incremento del +4,2%. Di particolare interesse è la crescita dell'uso dei Desktop/Tablet (+7,3%), mentre gli smartphone hanno mostrato una crescita praticamente nulla (+0,0%). Inoltre, l'uso delle 'App' ha registrato una crescita significativa del 12,1%, superando la fruizione tramite 'Browsing', che ha visto un incremento del 3,6%. Infine, è importante sottolineare l'andamento positivo di alcuni settori merceologici. Alimentari, Automotive, Distribuzione, Bevande, Cura persona e Farmaceutici hanno confermato una tendenza positiva nel periodo gennaio-novembre 2023.

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