Ascolti Tv: i dati della sfida Sinner-Nazionale di calcio. Spalletti trionfa
La nazionale di Calcio surclassa il tennis: 30% contro 11%
Sinner-Nazionale, chi ha vinto la sfida degli ascolti
Tennis contro calcio; la Nazionale di Spalletti contro Jannick Sinner. La grande sfida tv di ieri sera è tutta qui, tutta interna Rai, tutta legata al mondo dello sport.
Rai 1 ha proposto la partita di Nations League tra Belgio ed Italia. In contemporanea a Torino e su Rai 2 si disputava il match Sinner-Medvedev, ultima sfida della fase a gironi delle Atp Finals di tennis. Una contemporaneità anomala e che la tv di Stato ha cercato di scongiurare chiedendo all'Atp il cambio di orario dell'incontro dell'altoatesino; richiesta però respinta al mittente dagli organizzatori del torneo.
Così è stata la sera del faccia a faccia.
Nei giorni scorsi Sinner aveva raccolto, tra Rai 2 e Sky, un totale di 2,5 mln di telespettatori, superando la concorrenza.
I DATI DI GIOVEDI 14 NOVEMBRE
Calcio - Rai 1: 29,27% (6.727.000) il primo tempo e 32,67% il secondo tempo (durante il quale il match di Sinner era già finito.
Tennis - Rai 2: 8,41% (1.886.000 media e 7.588.000 contatti) - Sky: Il match di ieri tra Sinner e Medvedev alle ATP Finals di Torino, in onda dalle 20.30 su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis, ha registrato 626.322 mila spettatori medi complessivi in total audience* con 1,3 milioni di spettatori unici** e il 2,5% di Share tv
* Il dato comprende le visioni su big screen e Sky Go
** Il dato non include le visioni su Sky
Chi si aspettava quindi un sorpasso storico si deve ricredere. Gli italiani preferiscono ancora il calcio al punto che sulla Rai Sinner ha ottenuto il risultato più basso di queste Atp Finals.
Il calcio ha ottenuto un picco notevole nei minuti di recupero con il 38,59%. Il tennis invece ha toccato il suo massimo in concomitanza con l'intervallo della partita di calcio ed una ovvia migrazione di spettatori da uno sport all'altro: 15,37% alle 21.47.
Ecco la curva degli ascolti:
Si vede bene come il tennis su Rai 2 (linea azzurra) cali ad ogni cambio di campo e che nel primo tempo anche il calcio su Rai 1 (linea arancione) nel primo tempo abbia uno zapping più evidente tra tennis e nazionale, mentre il secondo tempo, terminata la partita di Sinner, sia linera verso l'alto.