Ascolti tv, Merlino al 18%. Siluro di Matano: "Copia la Vita in Diretta"

Dopo il boom della prima puntata (oltre il 20% di share), Pomeriggio Cinque va al 18%. Il siluro del conduttore Rai: "Ci hanno copiato"

di Redazione Mediatech
MediaTech

Ascolti tv, il conduttore de La Vita in Diretta Alberto Matano attacca la "rivale" Myrta Merlino

Pomeriggio Cinque con la nuova conduzione di Myrta Merlino è partito benissimo questo lunedì con con 1,663 milioni di spettatori e il 21,37% di share con la prima parte e 1,572 milioni di spettatori e il 19,33% di share nella seconda parte, battendo anche i numeri dell'esordio dell'anno scorso con ancora Barbara D'Urso al timone del programma.

GUARDA IL VIDEO D'ESORDIO DELLA NUOVA STAGIONE 

Leggi anche: Ascolti tv, Pomeriggio Cinque debutta col botto. Merlino supera la D'Urso

Ieri però Pomeriggio Cinque ha dovuto accontentarsi di una performance al ribasso, forse a causa del calo di hype, con 1.332.000 spettatori (18.6%) nella prima parte e 1.387.000 spettatori (17.8%) nella seconda parte.

Ascolti tv, Matano asfalta Pomeriggio Cinque: "Il formato si rifà a La Vita in Diretta"

La conduzione di Merlino sembra comunque piacere al pubblico ma c'è anche chi come Alberto Matano, conduttore di La Vita in Diretta e suo concorrente nella stessa fascia oraria, ci tiene a sottolineare come la nuova edizione di Pomeriggio Cinque abbia preso spunto dal suo programma.

Leggi anche: Ascolti tv, Merlino schianta De Girolamo. Pomeriggio 5 batte Estate in diretta

"Ho visto la puntata, e ho letto anche tante cose in giro, sui social, dove molti utenti hanno commentato che quest’anno a Pomerigio Cinque si rifanno un po’ al nostro formato.  - ha dichiarato Matano a Libero.it - E questo non può che farmi piacere. Ognuno poi lo ci mette la sua cifra ovviamente, però il modello sembra essere quello della Vita in Diretta; anche la nuova scenografia mi sembra che richiami un po’ la nostra, quindi questo mi fa piacere, vuol dire che abbiamo indovinato un format. D’altronde, non è la prima volta che i competitor guardano al servizio pubblico, quindi: bene!". 

Ma non solo. Nell'intervista ha avuto modo di parlare anche del nuovo corso del suo programma, rivelando qualche novità. "Lo studio è nuovo, ma squadra e formula che vince non si cambia. Avremo sempre al centro il racconto dei più importanti fatti di cronaca, per poi concludere con momenti più pop e leggeri. La vita in diretta è un programma che vince grazie al grande apporto corale, per me è un grande orgoglio potermi avvalere di tante professionalità diverse della Rai in tutto il territorio". 

 

Tags:
ascolti tvmyrta merlinopomeriggio cinquevita in diretta