Ascolti tv, Sanremo 2022 chiude col botto: Amadeus al 64,9%: al top dal 2000
Ascolti tv, Sanremo 2022 chiude in trionfo con oltre 13 milioni di spettatori: la finale del Festival della musica italiana è la più vista da inizio secolo
Sanremo 2022, vincono Mahmood e Blanco: ascolti tv mai così alti dal 2000 con Fabio Fazio (65,47%)
Boom di ascolti per la finale di Sanremo 2022: Amadeus chiude in trionfo la conduzione della 72esima conduzione del Festival della musica italiana, sfiorando il 65% di share. In particolare la prima parte della serata finale del Festival, dalle 21.22 alle 23.54, ha raccolto 15 milioni 660 mila spettatori pari al 62.1% di share.
La seconda parte, dalle 23.58 all'1.48, ha raggiunto i 10 milioni 153 mila di spettatori con il 72.1%. Nel 2020 la prima parte della serata finale del Festival aveva fatto segnare 13 milioni 203 mila telespettatori con il 49.9% di share, la seconda 7 milioni 730 mila con il 62.5%.
Nella rilevazione degli ascolti di ieri l'Auditel ha scorporato la proclamazione dei vincitori del Festival di Sanremo: dall'1.49 all'1.56% davanti a Rai1 c'erano 6 milioni 422 mila spettatori pari al 73.4% di share. Nella rilevazione degli ascolti di ieri l'Auditel ha scorporato la proclamazione dei vincitori del Festival di Sanremo: dall'1.49 all'1.56% davanti a Rai1 c'erano 6 milioni 422 mila spettatori pari al 73.4% di share.
Ascolti tv Sanremo 2022, Amadeus batte ancora se stesso
Ancora una volta, come è accaduto nel corso di tutta la 72esima edizione del Festival di Sanremo, Amadeus si supera, con 13.380.000 spettatori e il 64,9% di share. Sono 10,5 punti in più rispetto alla finale dello scorso anno, che incoronò i Maneskin, e fu seguita da 9.970.000 spettatori, con uno share del 54,4%. Battuta anche la prima edizione dell'era Amadeus: nel 2020, la finale fu seguita 11.477.000 spettatori, con uno share del 60,6%.
Ascolti tv Sanremo 20222, boom di visualizzazioni digitali
Il Festival di Sanremo spinge le visualizzazioni digitali in Italia. Sabato 5 febbraio è stato registrato infatti il record del consumo di video digitale in Italia da quando è attiva la rilevazione di Auditel Digital. Sensemakers ha elaborato un dato stratosferico proprio a partire dai dati di Auditel Digital.
Nella giornata di ieri Auditel Digital ha registrato il record di sempre per quanto riguarda visualizzazioni e tempo speso, con 60,5 milioni di Legitimate streams, ovvero visualizzazioni, secondo la definizione tecnica di Auditel. Gli italiani, nel complesso, hanno dedicato 4,7 milioni di ore, pari a 536 anni, a visualizzare contenuti digitali. Piatto ricco di questa grande abbuffata di video digitali è stato il Festival di Sanremo.
Il sempre maggior numero di eventi e trasmissioni disponibili in streaming su piattaforme e/o erogati via applicazioni porterà questi numeri a crescere esponenzialmente, certificando come ormai acquisita la capacità degli italiani a destreggiarsi tra le varie proposte on demand, piuttosto che affidarsi a palinsesti di flusso. Infatti moltissimi hanno scelto di seguire linearmente il Festival, ma tanti hanno anche approfittato della possibilità di consultare clip ed estratti.
E il dato di ieri avrebbe potuto anche essere più alto considerando la trasmissione in streaming del derby Inter-Milan, ma al momento le trasmissioni di Dazn non sono misurate da Auditel Digital e AgCom ha espresso più che una raccomandazione in questo senso nella sua ultima istruttoria.