"Non cambiare qualcosa finché funziona": la strategia vincente della penna Bic
La penna a sfera rappresenta un must have per molte generazioni. Interessante notare che l'azienda, dal 1955 al 2023, non ha mai subito un rebranding
Bic, la strategia vincente della penna: dal 1955 a oggi nulla è mutato
È innegabile che la Bic sia la penna per antonomasia: basti pensare che il brand ha sostituito il sostantivo. La leggenda vuole che la penna sia stata fondata in Francia da Marcel Bich, insieme a Edouard Buffard, nel dicembre 1945. La penna a sfera nera e blu, arricchitasi, con il passare degli anni, di inchiostri colorati (rosso, viola, azzurro e lime) rimane uno degli strumenti più utilizzati, da adulti e bambini, nonostante l'inesorabile passare del tempo.
LEGGI ANCHE: Gucci il brand di lusso più citato dai media: scalzato Armani. Crolla Dior
Una domanda sorge spontanea: quale sarà il segreto di cotanto successo? Per il momento dati alla mano, possiamo affermare che la Bic rappresenti una strategia aziendale vincente: dal 1955 al 2023 nulla, o quasi, è mutato. Il brand è rimasto sempre fedele alle proprie origini. Un successo che "spopola" anche sui social, come dimostra questo post, seguito dal commento "vi adoro".