Call center addio, registrati qui per non ricevere mai più chiamate
Da mercoledì 27 luglio si realizzerà il sogno di molti italiani: sarà possibile non ricevere mai più chiamate dai call center, ecco come
Call center addio, registrati qui per non ricevere mai più chiamate
Sembra uno scherzo, ma vi assicuriamo che è tutto vero. Da mercoledì 27 luglio, sarà disponibile per i cittadini il Registro pubblico delle opposizioni esteso alle numerazioni non presenti negli elenchi telefonici pubblici, cellulari inclusi.
Con il Rpo è possibile bloccare il trattamento dei propri dati personali, presenti negli elenchi telefonici pubblici, da parte degli operatori che utilizzano questi elenchi per svolgere attività di marketing tramite telefono o posta cartacea. In sostanza si tratta del registro che consente di evitare che i call center commerciali continuino a chiamare in qualsiasi momento della giornata.
Oggi, il Registro esiste ma accoglie solo i numeri pubblici in elenco. Il nuovo servizio sarà gestito dalla Fondazione Ugo Bordoni per conto del Ministero dello sviluppo economico.
Come non ricevere più chiamate dai call center
Al fine di non ricevere comunicazioni commerciali indesiderate, l’abbonato può opporsi al trattamento dei propri dati, iscrivendo gratuitamente il proprio numero di telefono al Registro pubblico delle opposizioni che consente a cittadini e cittadine di bloccare le chiamate dei call center commerciali, revocando tutti i consensi al trattamento dei dati in maniera retroattiva.
Addio call center, come iscriversi al servizio e non ricevere più chiamate
Ma come si usa? Come scrive il Corriere, l'utente potrà iscrivere qualsiasi numero di telefono (fisso e mobile) nel nuovo Registro delle opposizioni. Lo potrà fare gratis sul sito, via mail, al telefono o via fax. Ci si può iscrivere al Registro pubblico delle opposizioni chiamando il numero verde 800 265 265 e seguendo la procedura in automatico, con la dettatura di alcuni dati personali come il codice fiscale o la partita Iva.
In alternativa si può fare anche:
- per raccomandata, scrivendo a: "gestore del registro pubblico delle opposizioni – abbonati", Ufficio Roma Nomentano - casella postale 7211 - 00162 Roma (rm)
- via fax al 06.54224822
- per e-mail: abbonati.rpo@fub.it
- compilando il modulo elettronico disponibile nella apposita "area abbonato" sul sito: www.registrodelleopposizioni.it
Chiamate dai call center addio, l'attivazione del servizio
Le telefonate diventano illegali entro massimo 15 giorni dall'iscrizione. Le aziende di telemarketing sono infatti costrette ogni 15 giorni a consultare il registro per escludere dalle campagne tutti i numeri lì presenti.
Le telefonate pubblicitarie, quindi potranno essere fatte solo ai numeri non presenti in registro. Se capitasse che, nonostante l'iscrizione, si continuano a ricevere telefonate indesiderate, il cittadino potrà rivolgersi al Garante per la protezione dei dati personali o all'Autorità giudiziaria.
La nuova versione del Registro introduce regole a tutela del consumatore: chi fa la telefonata commerciale deve rendere visibile il numero chiamante; gli operatori, o i loro responsabili, al momento della chiamata, devono indicare agli interessati che i loro dati personali sono stati estratti dagli elenchi di abbonati, fornendo, altresì, le indicazioni utili all'eventuale iscrizione dell'abbonato nel registro delle opposizioni; l'informativa può essere resa con modalità semplificate.
Infine, la semplificazione delle procedure di accertamento delle violazioni dovrebbe favorire l'adeguamento alla nuova disciplina anche da parte di quei soggetti che finora hanno agito al di fuori della normativa nazionale.