Cartabianca, a Orsini 2mila euro a puntata: si scatena l'ira del Pd

Secondo le indiscrezioni, il programma televisivo in onda su Rai3 e guidato da Bianca Berlinguer avrebbe rimunerato Orsini nelle ultime due ospitate

Alessandro Orsini e Bianca Berlinguer 
MediaTech
Condividi su:

Guerra Russia-Ucraina, da Cartabianca cachet di 2 mila euro al professor Orsini. Rumor

La Rai mette Orsini sotto contratto. Secondo quanto scrive il Foglio, il docente della Luiss, che ha acquisito di recente notorietà per le sue posizioni “non ostili al regime russo di Vladimir Putin”, è da due puntate retribuito dalla trasmissione di Rai3 "Carta bianca" condotta da Bianca Berlinguer.

A Viale Mazzini si parla di un compenso di "circa 2mila euro a puntata". Il contratto prevedrebbe sei appuntamenti. Il professore Orsini teorizza dall'inizio della guerra in Ucraina che "Putin ha vinto". E che “Biden vuole la guerra perché gli conviene". E "se ce la guerra è colpa dell'occidente". Dunque secondo Orsini "bisogna avere il coraggio di ammettere che Putin ha già vinto". Per ora, comunque, non ci sono conferme sull’effettiva retribuzione al professore e giornalista firma del Fatto Quotidiano.

Orsini a Cartabianca, 2mila euro a puntata: esplode la rabbia del Pd

Non è servito molto tempo affinché la notizia raggiungesse anche gli esponenti della politica italiana. “È assolutamente inaccettabile che le risorse del Servizio Pubblico Radiotelevisivo vengano utilizzate per finanziare i pifferai della propaganda di Putin #StandWithUkraine», scrive su Twitter il deputato del Pd Andrea Romano, membro della commissione parlamentare di Vigilanza.

Orsini è giusto esprima liberamente il suo pensiero, ci mancherebbe. Che io lo debba però anche pagare, anche no. Roba da matti», scrive su Twitter il governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini, anche lui del Pd, come Valeria Fedeli, che chiede un “approfondimento in Vigilanza, anche sul compenso”. Si aggiunge alle critiche Marco Di Maio, deputato di Iv: “Prendere soldi dalla nostra tv di Stato per andare in tv a esprimere posizioni pro-Putin è troppo. La Rai, almeno la Rai, non può essere equidistante”.

 

Leggi anche:

Ucraina, rilasciata Victoria Roshchyna: reporter rapita dai russi il 15 marzo

Chi è Stefania Battistini, l'inviata Rai in Ucraina, minacciata in diretta tv

Ascolti tv, crollano i tg. Dati impietosi, Tg5 il peggiore. Il motivo...

Ucraina, Zelensky unifica tutte le tv in un unico canale

Chi è Maria Luisa Rossi Hawkins, viva per miracolo

Lucarelli sfotte la Santanchè che sveglia la Borromeo, social scatenati

Social, Paragone il più seguito su Fb: precipita la Ferragni

Corsica, le proteste infiammano l'isola ma ai mass media interessa ben poco

Ascolti TV ieri 20 marzo 2022: Giletti in diretta da Odessa batte Zona Bianca