Cellulari, ecco quelli che emettono più radiazioni. Lista nera e più virtuosi

Un’organizzazione con sede in Germania si è assunta la responsabilità di monitorare tutti i modelli presenti sul mercato

di Redazione Mediatech
(Fonte immagine: pexels) 
MediaTech

Radiazioni dei cellulari, l'indice SAR e i modelli che ne emettono meno. La classifica

La scelta del cellulare da comprare dipende sempre da una serie di caratteristiche, tra cui la tecnologia, la qualità del prodotto e il costo. Ma chi fa caso all'emissione di radiazioni prima di effettuare un acquisto? La Germania - riporta oipamagazine - ha istituito un'organizzazione nota come Bundesamt für Strahlenschutz, che ha la responsabilità specifica di sorvegliare i livelli di radiazioni emesse dai telefoni. Questo organismo, noto anche come Ufficio federale per la protezione dalle radiazioni, si occupa di garantire la sicurezza e la regolamentazione delle radiazioni telefoniche all’interno del paese. L'assorbimento da parte del nostro corpo delle radiazioni elettromagnetiche, in termini di energia, provenienti da uno smartphone o da un altro dispositivo dotato di antenna, viene misurato utilizzando uno specifico indice noto come SAR.

Questo indice quantifica la quantità di radiazione assorbita. Più è basso il livello meno sono le radiazioni emesse. Quali sono i cellulari che emettono più radiazioni di tutti? Ce lo dice una ricerca tedesca e la relativa classifica nera. Determinare le radiazioni emesse da ogni singolo dispositivo e compilarle in un elenco completo sarebbe un compito poco pratico. Per fortuna, ci sono un certo numero di smartphone appena lanciati che sono stati specificamente progettati per ridurre al minimo gli effetti potenzialmente dannosi delle radiazioni.

Leggi anche: Programmi TV 21 luglio 2023: cosa c'è oggi in TV

Leggi anche: Ascolti tv, In Onda batte Controcorrente nell'access prime time

 

 

Tra le versioni recenti, - prosegue oipamagazine - il Samsung Galaxy M12 si distingue con un valore SAR di 0,54, mentre il Galaxy S22+ mantiene anche un valore SAR basso di 0,57. Anche i dati per la formazione P20 sono stati encomiabili, oscillando intorno a 0,75. D’altra parte, i vecchi modelli Motorola come G5 Plus, G7, G7 Plus e Moto Z hanno mostrato dati che variavano da bassi a molto bassi, con il Moto Z che ha raggiunto un minimo di 0,3. Numerosi dispositivi Nokia si sono comportati in modo ammirevole, mentre i vecchi modelli OnePlus sono andati male, superando tutti l’1,30.

Tags:
classifica radiazioni cellulari