Che tempo che fa, Fabio Fazio sul Nove al 10,5% medio. Ascolti tv, i numeri record della stagione

Ascolti tv, Che tempo che fa di Fabio Fazio porta il Nove a +59%. I target di pubblico e i trend Auditel

di Redazione Mediatech
Tags:
ascolti tvche tempo che fafabio fazio
Fabio Fazio e Luciana Littizzetto
MediaTech

Ascolti tv, Che tempo che fa chiude sfiorando il 10%

Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e la squadra di Che tempo che fa chiudono in bellezza una stagione da record negli ascolti tv sul Nove. L’ultima puntata prima della pausa estiva porta il programma di Warner Bros Disovery al secondo posto tra i programmi più visti - di domenica 12 maggio 2024 - in valori assoluti dopo Canale 5 (la semifinale di Amici di Maria De Filippi vola, la replica di Makari fa precipitare Rai1, qui tutti i numeri), con una media di 1.835.000 spettatori e quasi il 10% di share (9,94), picco ascolto di 2.400.000 spettatori e il 12,7% di share, e 300.000 interazioni sui social.

Che tempo che di Fabio Fazio, il best della stagione. La clip

 

Che tempo che fa, Fabio Fazio sul Nove al 10,5% medio. Ascolti tv, i numeri record della stagione

Che tempo che fa, il talk show creato e condotto da Fabio Fazio, affiancato come sempre da Luciana Littizzetto con la sua originale lettura settimanale dei fatti e dei personaggi del nostro presente, chiude la stagione 2023/2024 su NOVE con una media di 2.100.000 spettatori e il 10,5% di share risultando il miglior programma di sempre nella storia di Warner Bros. Discovery.

Costantemente sul podio degli ascolti della domenica sera, Che tempo che fa in questa stagione è stato per 23 volte il terzo programma della serata e per 3 volte il secondo.

Ascolti tv, Che tempo che fa di Fabio Fazio porta il Nove a +59%. I target di pubblico e i trend Auditel

Con Che tempo che fa la media del NOVE in prime time cresce del +59% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e del +30% nelle 24ore. Guardando alla sola domenica sera, grazie al programma,  NOVE raggiunge in prima serata una media share del 10,2%, un risultato di oltre cinque volte superiore allo stesso periodo dello scorso anno.  

Risultati straordinari per il programma anche sul pubblico dei giovani (15-24 anni) dove registra una media share del 12,3% con una crescita del +40% rispetto alla scorsa stagione su Rai3, confermando anche il suo presidio fortissimo sul target dei laureati, dove registra una media share del 19%, (risultando il programma più visto della domenica sera dai laureati nell’arco dell’intera stagione) dei diplomati (13%),e in tutte le fasce più pregiate per gli inserzionisti pubblicitari, Alte (16,4%) e Medio - Alte  (14%).

ALESSANDRO ARAIMO, Managing Director Warner Bros Discovery Italy & Iberia, il commento

“Siamo molto soddisfatti degli ottimi risultati ottenuti dall’eccezionale squadra di Che Tempo Che Fa, che si inseriscono nel più ampio percorso di crescita del Nove – e dell’intero portfolio Warner Bros. Discovery – avviato già qualche anno fa e destinato a continuare nel tempo. Siamo certi che Fabio, Luciana e il loro fantastico team potranno fare ancora meglio in futuro, in una rete sempre più rafforzata e illuminata”

Che tempo che fa, gli ospiti stagionali di Fabio Fazio

Riconosciuto e apprezzato anche all’estero, Che tempo che fa ha confermato anche in questa stagione il suo indiscusso prestigio italiano e internazionale ospitando nuovamente, per la prima volta su NOVE, una conversazione con Sua Santità Papa Francesco, seguita da 3 milioni di telespettatori pari al 14,2% della platea televisiva italiana, e decine di eccellenze italiane e internazionali in esclusiva. La stagione si è aperta con l’intervista alla Senatrice a vita Liliana Segre e nelle 26 puntate ha visto tra gli ospiti il Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, Martin Scorsese, Tom Hanks, Woody Allen, Zendaya, Novak Djokovic, Jannik Sinner, il Premio Nobel per la medicina Katalin Karikó, il Premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi, Naomi Campbell, Wim Wenders, David Grossman, Willem Dafoe, Andriy Shevchenko, Lautaro Martínez, Rafael Leão, Chiara Ferragni, Laetitia Casta, Alessandro Baricco, Patrick Zaki, Beppe Grillo, Alberto Mantovani, Monica Bellucci, Fedez, Renato Zero, Claudio Baglioni, Gianna Nannini, Ligabue. 

Che tempo che fa, Fabio Fazio vola sui social

Che tempo che fa si conferma anche in questa stagione sul podio dei programmi più social della TV italiana: è stato il programma più commentato della domenica sera e spesso il più commentato dell’intera giornata registrando complessivamente 50 milioni di interazioni totali. In questa stagione il programma ha segnato anche il suo record di sempre sui social con la puntata del 28 aprile che ha registrato oltre 700.000 interazioni.

Leggi anche - Ascolti tv, Piera Maggio non spinge Venier. Vince ancora Verissimo

Leggi anche - Ascolti tv, Bortone cala ma batte Gramellini con il 4,2% di share