Covid: scoperta Mip-C nuova malattia letale associata al virus

Covid, Gismondo: 'Su Mip-C no allarme ma dati da approfondire e valutare'. Bassetti: 'Nessun allarme'

di Redazione
(Fonte: IPA)
 
MediaTech

Covid: scoperta Mip-C nuova malattia letale associata al virus

Passata la pandemia Covid, la scia del virus Sars-CoV-2 colpisce ancora. Un gruppo di ricercatori internazionali ha scoperto una nuova condizione che può svilupparsi in individui infettati dal Sars-CoV-2, anche in coloro che presentano sintomi lievi o nessun sintomo di Covid.

Si tratta della 'autoimmunità Mda5 e polmonite interstiziale contemporanea con Covid', ribattezzata come Mip-C. La ricerca Usa-Uk è stata pubblicata su 'eBIOMedicine'. Questa sindrome non solo può essere fatale - sono stati riportati otto decessi su 60 casi descritti nello studio - ma può colpire anche persone che hanno avuto un'infezione lieve o asintomatica dal virus.

Covid: scoperta Mip-C, Bassetti: 'nessun allarme'

"Non dobbiamo preoccuparci per questa Mip-C, è una malattia autoimmune che può essere indotta da Sars-CoV-2 - spiega all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell'ospedale policlinico San Martino di Genova - è la prima volta che ne sento parlare in 4 anni di Covid. Sono lavori interessati portati avanti durante la pandemia, ma io non ho mai visto un caso da quando faccio questo mestiere. Sicuramente il Sars-CoV-2 può aver esacerbato alcune malattie, può aver 'acceso' alcune patologie autoimmuni a livello polmonare già conosciute, ma - conclude - non credo che questa sia un grande problema".

Covid: Gismondo, 'su Mip-C no allarme ma dati da approfondire e valutare'

Mip-C da Covid, dobbiamo preoccupaci? I numeri riportati dallo studio che su 'eBioMedicine' ha descritto l''autoimmunità Mda5 e polmonite interstiziale contemporanea con Covid', una nuova malattia che può insorgere nelle persone infettate da Sars-CoV2 anche in forma lieve, "non credo bastino per lanciare un allarme". Si parla di 8 decessi su 60 casi descritti: "Presto per trarre conclusioni" secondo Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano. "Attenzione - ammonisce l'esperta - prima di far diventare notizia quello che, al momento, è un lavoro scientifico da valutare e approfondire".

Covid: Andreoni, 'può scatenare malattie autoimmuni come Mip-C, non sarà l'unica'

Mip-C è una sigla che sta preoccupando chi si occupa di ricerca su Sars-CoV-2, una nuova condizione che può svilupparsi in individui infettati dal virus oggi non più pandemico, come ha dimostrato un recente studio. "Si tratta dell''autoimmunità Mda5 e polmonite interstiziale contemporanea con Covid, ma è una forma distintiva di dermatomiosite - una patologia autoimmune - in cui l'organismo sviluppa anticorpi verso strutture dell'organismo stesso, dai muscoli alla cute. Oggi questo studio internazionale ci dice che l'infezione da Sars-CoV-2 è il 'trigger' scatenante. La dermatomiosite è una malattia seria, anche letale in alcuni casi. Questo e altri studi stanno accendendo una luce su come Sars-CoV-2 possa scatenare malattie autoimmuni, Mip-C non sarà l'unica". A fare il punto per l'Adnkronos Salute è l'infettivologo Massimo Andreoni, direttore scientifico della Simit, Società italiana di malattie infettive, e professore ordinario all'università Tor Vergata di Roma.

Tags:
covidmalattiamip-cvirus