Digitale terrestre, i canali non si vedono: come risintonizzare tv e decoder

I canali non si vedono più? Nessun problema: ecco tutti i modi per "aggiustare" il digitale terrestre dopo lo switch off di martedì 8 marzo

MediaTech
Condividi su:

Tv, problemi al nuovo digitale terrestre e canali che non si vedono: come risintonizzare il decoder

Continuano i problemi legati al nuovo digitale terrestre. Con lo “Switch Offall’MPEG-4, molti italiani stanno lamentando problemi di ricezione delle tv locali del nord Italia, maggior punto di raccolta degli ascolti nazionali. Tutto ciò sta avvenendo soprattutto in Piemonte e Lombardia, ma i problemi sono comuni più o meno in tutta la Penisola. Basta fare un giro sul web per scoprire le segnalazioni di utenti che non riescono più ad agganciare canali televisivi come Telelombardia, Antenna 3, Telecolor, Telenova e simili.

Il motivo è legato al refarming che è avvenuto in contemporanea all’attivazione dell’MPEG4 nelle regioni in questione. Ciò vuol dire che le emittenti locali sono passate a nuove frequenze che possono essere agganciate semplicemente effettuando una nuova ricerca dei canali tramite il menu del decoder o TV.

Se invece siete di fronte ad un impianto condominiale, a questo punto dovrete fare presente la situazione al vostro antennista che provvederà a fare l’intervento del caso per risolvere. Non è un caso infatti che la maggior parte delle segnalazioni arrivino proprio dal Milanese, dove sono più diffusi i grandi impianti canalizzati per i condomini. Discorso diverso invece per le utenze classiche: nella maggior parte dei casi vi basterà seguire la guida su come sintonizzare i canali TV per “aggiustare” il nuovo digitale terrestre.

Nuovo digitale terrestre, come risintonizzare la tv se non si vedono i canali

  1. Premere sul tasto Menù o Setup sul telecomando del decoder o della TV
  2. Dal menu, selezionare la voce Configurazione/Installazione
  3. Nel nuovo pannello, dovrebbe essere presente una voce che rimanda alla ricerca automatica o l'installazione dei canali, selezionatela
  4. A questo punto premete ok ed attendete che il processo si concludaVedrete, durante la ricerca dei canali, una barra che mostra il numero di emittenti trovati (spesso vengono divisi in canali TV e radio). In generale, potrebbero essere richiesti meno di 10 minuti, ovviamente a seconda del numero di canali e frequenze a cui si aggancia l'antenna.

Al termine, verrà mostrata una lista dei canali trovati e dei possibili canali provvisori su digitale terrestre. Scegliete la numerazione per i canali che più vi aggrada e premete su ok. Avete concluso la risintonizzazione con successo. 

 

Leggi anche:

Ascolti TV ieri 11 marzo 2022: Rai1 e Canale 5 doppio flop in prima serata

Telelombardia, il canale non si vede più? Ecco cosa fare

Giornalisti social, Scanzi ancora primo. Mentana torna sul podio. Vola Tosa