Edicole, disastro senza fine. Chiuse oltre 2700 attività in pochi anni
La crisi delle edicole prosegue senza fine, con un calo del 18% delle attività a livello nazionale in soli quattro anni
Negli ultimi 4 anni nella città metropolitana di Milano, chiuse 129 edicole
Negli ultimi quattro anni, a Milano sono state chiuse ben 129 edicole, secondo quanto riportato da Unioncamere-InfoCamere utilizzando dati del registro delle imprese. Numeri, questi, in linea con la tendenza nazionale, che ha visto la chiusura di quasi 2.700 edicole in tutto il Paese, con una diminuzione complessiva, riporta Ilnotiziario.net, di oltre il 16%, salendo al 18% considerando solo le ditte individuali.
Attualmente, su quasi 12.000 edicole ancora in attività, più del 37% è gestito da donne, una percentuale superiore alla media generale delle imprese che è del 22%. Tuttavia, le edicole gestite da donne hanno subito una riduzione maggiore rispetto alla media nazionale, registrando un -19,6%. Al contrario, i giovani under 35 rappresentano solo il 5,9% dei titolari di edicole, con una diminuzione del 43% rispetto a quattro anni fa.
LEGGI ANCHE: Giambruno, Meloni spinge per fargli condurre un Tg. Mossa per "disinnescarlo"
A livello regionale, la Lombardia conta ora 2.268 edicole, di cui 1.555 sono ditte individuali. Rispetto a quattro anni fa, si registra una diminuzione complessiva di 430 edicole (384 individuali chiuse). Il saldo complessivo è del -15,9%, salendo al -19,8% considerando solo le ditte individuali. La regione con la perdita più marcata è il Molise, seguita da Piemonte e Friuli-Venezia Giulia.
Ma non è tutto. Da febbraio è iniziata la demolizione di altre 7 edicole nel Comune di Milano. La prima a cadere è stata, ieri, lunedì 5 febbraio, la rivendita di giornali di viale Molise 46. Entro il mese di marzo – spiega una nota del Comune di Milano – saranno rimosse anche le edicole in:
◾️ via Baroni, 11
◾️ via Sant’Ampellio, 3
◾️ via Nono Luigi
◾️ piazza Bonomelli Geremia, 4
◾️ viale Cassiodoro, 4
◾️ via Ravizza 24
◾️ via Canova, 27/29