Federica Sciarelli senza filtri: "Il flirt con Cossiga? Calunnie. Con i soldi della querela mi comprai la casa. Avrei fatto dieci figli, ma..."

La conduttrice e volto storico del programma Rai "Chi l'ha visto?" si racconta senza filtri

di Redazione
Tags:
chi l'ha vistosciarelli
MediaTech

Federica Sciarelli, da Cossiga al figlio Francesco fino al rapporto con la Rai: la conduttrice si racconta a 360 gradi 

Federica Sciarelli, volto storico del programma Rai “Chi l’ha visto?”, si racconta senza filtri prima di iniziare una nuova stagione densa di cronaca. E lo fa partendo dal passato. In particolare, quando le fu attribuito un flirt con l’ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga: “Rimasi malissimo, volevo mollare tutto. Mi consigliarono di non denunciare ma io ero determinata ad avere la verità”.

Sciarelli era ancora all’inizio della sua carriera. Un’indiscrezione del genere rischiava di minare il suo percorso e di toglierle credibilità. Per questo decise di denunciare e andare avanti: “Mi infuriai. Dissi a Cossiga “Io faccio causa”, lui: “Fai bene, quando vincerai, mi offrirai champagne”. La causa fu molto dura, io rimasi malissimo per quell’articolo, falso e calunnioso. Ero una ragazza giovane che aveva vinto un concorso e quel pezzo mi ferì immensamente. Pensai: “Che schifo d’ambiente”, volevo mollare tutto. Ma andai avanti. Perfino Curzi mi consigliò di non fare causa, “tra giornalisti non si fa” mi suggerì, ma io ero determinata ad avere la verità. Da una parte c’ero io, giovane cronista e dall’altra parte la corazzata della Mondadori, con gli avvocati della Mondadori. La loro linea di difesa fu che la relazione con Cossiga era una battuta. Io ero sempre più furiosa. Se avessi incontrato Piroso (autore dell’articolo, ndr) non so che gli avrei fatto. Poi però lui si è scusato pubblicamente e disse: “Mi dispiace aver scritto quelle cose su Sciarelli”. Quell’episodio mi ha insegnato che bisogna tenere la barra dritta nella vita. Ho avuto un risarcimento incredibile, e ho comprato casa. Poi tanta soddisfazione. Ero in lacrime. Lo dissi subito ai miei genitori, papà stava molto, molto male. Riuscì solo a dirmi: ”Complimenti Federica”, poi entrò in coma". 

Spazio poi anche al rapporto con il figlio Francesco: “Se sa che parlo di lui… Ha 28 anni, è alto, biondo, occhi azzurri: è bello come il sole. L’ho cresciuto da sola, mi sono separata subito da Sergio, il papà, ma abbiamo un ottimo rapporto. Se è stata dura? All’inizio sì. Facevo il Tg3 delle 19, e anche il Tg notturno. Che adesso è a mezzanotte, una volta andava in onda anche all’una e mezzo. Ero distrutta. La mattina dovevo comunque alzarmi per portarlo all’asilo. Ero stravolta, ma felicissima di essere mamma. Se non fosse andata male la vita sentimentale, ne avrei fatti una decina di figli. Dico sempre a tutte: fate figli. Alle volte faccio pure gaffe perché lo dico a donne che hanno un’età improbabile”.

Sul fronte professionale, Sciarelli non ha dubbi: resterà in Rai alla conduzione di 'Chi l’ha visto?': “Io ho dato tanto a ‘Chi l’ha visto?’ e ‘Chi l’ha visto?’ ha dato tanto a me. Non farei mai uno sgarbo così alla Rai. Anche se ho un ottimo rapporto con Urbano Cairo che avrebbe piacere ad avermi su La7; poi adoro Mentana e lavorerei volentieri con lui. Ma resto qui”.

LEGGI ANCHE: "Questo post della troiona": a Federica Sciarelli scappa la frizione