Gabry Ponte all'Eurovision insieme a Lucio Corsi? 'Tutta l'Italia' sale in quota. Ma attenti a Marco Carta e...
Bianca Atzei, Luisa Corna, Silvia Salemi e... svelato il cast del San Marino Song Contest che mette in palio un pass per l'Eurovision dove l'Italia sarà rappresentata da Lucio Corsi (dopo il forfait di Olly)
Gabry Ponte - Foto Ipa
Gabry Ponte dal San Marino Song Contest all'Eurovision 2025? Tutta l'Italia sale in quota
Chi tra i 20 partecipati al San Marino Song Contest 2025 conquisterà il pass per salire sul palco dell’Eurovision? Il verdetto l’8 marzo, ma tra i bookmaker emerge se non una certezza una probabilità molto forte. Secondo gli esperti Sisal ci arriverà un italiano e si tratta di Gabry Ponte considerato favoritissimo a 1,50 con il suo “Tutta l’Italia”.
Chi potrebbe contendergli la vittoria finale? Il primo sfidante, secondo i bookie è Marco Carta (vincitore di Amici 2008 e Saremo 2009 con 'La forza mia') a 3,50. L'outisder è Bianca Atzei quotata a 6,00.
Attenti però agli underdog: da Boosta, il co-fondatore e founder dei Subsonica (16 volte la posta la sua vittoria) a Silvia Salemi (33,00) e Luisa Corna (50,00).
Ricordiamo che il San Marino Song Contest 2024 aveva laureato vincitori i Megara con il loro metal-pop-gotico made in Spagna. Quest'anno invece (forse) potrebbe parlare italiano a ritmo di dance o pop.
Gabry Ponte: "Ho deciso di accettare per provare a portare Tutta L’Italia in tutta l’Europa"
"Dopo 25 anni di carriera pensavo non rimanessero molte altre prime volte professionali da vivere, poi è arrivato San Siro, poi è arrivato Sanremo con Tutta L’Italia", scrive Gabry Ponte in un post social dopo commentando la sua partecipazione al San Marino Song Contest 2025 che potrebbe valere un pass per l'Eurovision. "La cosa più bella di tutto questo? Voi, il vostro affetto incredibile e il vostro entusiasmo. Vedere intere generazioni ballare, emozionarsi e divertirsi per il lavoro che fai è la gratificazione più bella che si possa provare", prosegue il dj e producer italiano. "Ed è proprio per voi, che vi siete scatenati sui social chiedendo a gran voce di mandare Tutta L’Italia all'Eurovision, che ho deciso di vivere (di provarci) un’altra prima volta. Sono stato invitato a partecipare al San Marino song contest dove verrà scelto l’artista che andrà all’Eurovision, e ho deciso di accettare per provare a portare Tutta L’Italia in tutta l’Europa, insieme a voi", conclude Gabry Ponte.
Gabry Ponte porta Tutta l'Italia al San Marino Song Contest, a caccia dell'Eurovision 2025
Il brano entrato nei cuori degli italiani di questo Sanremo 2026? Tra 'Balorda Nostalgia' di Olly che ha trionfato, 'Volevo essere un duro' di Lucio Corsi giunto secondo, e alcune canzoni che promettono di diventare dei tormentoni (o lo sono già diventate) come ad esempio 'Cuoricini' dei Coma Cose, c'è senza dubbio 'Tutta l'Italia', la sigla del Festival by Gabry Ponte.
Alzi la mano chi non l'ha canticchiata almeno una volta queste settimane. Il noto discografico e talent scout, Charlie Rapino, in un'intervista ad Affaritaliani.it, lo aveva definito 'vincitore morale di Sanremo', candidandolo implicitamente per l'Eurovision. Una sorta di profezia che potrebbe avverarsi. Già perchè tra i venti artisti in gara al San Marino Song Contest - manifestazione che regalerà il pass per accedere all’Eurovision di maggio - c'è proprio Gabry Ponte con 'Tutta l’Italia'. Sulla scia del successo popolare ottenuto sin qui, la possibilità di guadagnarsi il pass nella 'Champions League' della musica è assolutamente possibile.
San Marino Song Contest 2025, i cantanti italiani in gara insieme a Gabry Ponte
Non sarà però l'unico cantante italiano in gara: nella griglia di partenza anche Boosta, ex membro dei Subsonica, Bianca Atzei, Luisa Corna, Silvia Salemi (qui la recente intervista ad Affartaliani.it), Marco Carta, Pierdavide Carone (protagonista con 'Ora o mai più' di Marco Lioni nel sabato sera di Rai1). E ancora: Vincenzo Capua, Elasi, HayMara, Questo e quello, Taoma, The Rumpled e Giacomo Voli. Il cast è completato da Besa (Albania), Curli (Svezia), King Foo (Slovenia), Angy Sciacqua (Belgio) e Teslenko (Ucraina). L’unico rappresentante sammarinese sarà Paco.
San Marino Song Contest 2025, chi presenta, giuria e ospiti
San Marino Song Contest 2025 andrà in scena l’8 marzo sul palco del Teatro Nuovo di Dogana, a presentarlo Francesco Facchinetti e Flora Canto (lo scorso anno furono Fabrizio Biggio e Melissa Greta Marchetto), con la nuova direzione artistica firmata da Massimo Bonelli.
La giuria? Spicca Ema Stokholma e con lei Federica Gentile, Luca De Gennaro, Marco Andrea Ettorre e Roberto Sergio. Ospiti della kermesse canora di San Marino saranno la Rappresentante di Lista, Senhit e Cristiano Malgioglio con le sue “incursioni”. Non è previsto il televoto per la proclamazione del vincitore o della vincitrice della manifestazione.
Eurovision Song Contest 2025: tutto quello che c’è da sapere
L’Eurovision Song Contest 2025 celebrerà la 69esima edizione alla St. Jakobshalle arena di Basilea, in Svizzera (che ospiterà la competizione per la terza volta nella sua storia dopo la vittoria di Nemo lo scorso anno). Come detto l'Italia sarà rappresentata da Lucio Corsi e forse da un secondo artista se dovesse vincere il San Marino Song Contest 2025. Prima semifinale martedì 13 maggio, la seconda giovedì 15 e finale il 17. A condurre l’evento saranno Hazel Brugger e Sandra Studer, volti noti della televisione svizzera. E per la serata finale ci sarà un’ospite d’eccezione: Michelle Hunziker.