Gedi, Elkann scommette su social e Influencer: conquistato il 30% di Stardust

Si tratta della prima azienda italiana nata con l'idea di evolvere l'influencer marketing partendo dal principio: "People are Media"

John Elkann Amministratore delegato di Exor N.V.
MediaTech
Condividi su:

Gedi prevede di  incrementare la propria partecipazione fino a raggiungere una quota compresa tra il 60 e il 100% entro il 2023-2025

John Elkann, al vertice del gruppo editoriale Gedi, non si ferma e scommette ora sui social: il gruppo ha perfezionato l'acquisto del 30% del capitale della società Stardust, aggiungendo "un tassello fondamentale nella propria strategia di sviluppo nella produzione di contenuti digitali distribuiti attraverso le piattaforme social".

Nel maggio 2020, ricorda una nota, Simone Giacomini, insieme ad Antonino Maira e Fabrizio Ferraguzzo hanno fondato Stardust, la prima azienda italiana nata con l'idea di evolvere l'influencer marketing partendo dal principio: "People are Media".

In due anni Stardust è diventata un media che unisce un'audience di milioni di persone estremamente eterogenea allo studio del miglior messaggio di comunicazione. La società produce oggi circa 1.200 contenuti originali al giorno, e attrae oltre 500 creator, influencer e ambassador, la cui attività genera oltre 15 miliardi di visualizzazioni all'anno e 20 milioni di interazioni al mese.

Grazie ad un modo completamente nuovo di intendere l'influencer marketing e la comunicazione, Stardust nel solo 2021 ha gestito circa 300 campagne social per 70 Brand, che ha consentito di conseguire un rapido sviluppo dei ricavi. 

L'accordo raggiunto prevede la facoltà per Gedi di incrementare la propria partecipazione fino a raggiungere una quota ricompresa tra il 60 e il 100% nel periodo 2023-2025 e di esercitare sin d'ora ampi diritti di rappresentanza nella governance della società. L'operazione è stata realizzata rilevando quote di capitale da alcuni business angel e da Alchimia S.p.A., veicolo di venture capital finanziatore iniziale della societa', che rimarra' in parte socio e manterra' una rappresentanza nella governance di Stardust.

Commentando l'operazione, l'amministratore delegato di Gedi, Maurizio Scanavino, ha dichiarato: "Oltre il 70% degli italiani utilizza oggi i social media e il loro numero è in costante crescita. La Generazione Z e Millennials in particolare trascorrono poco meno di 3 ore al giorno sulle diverse piattaforme. Con Stardust la nostra strategia digitale compie un deciso passo in avanti perchè ci permette di distribuire a nuove audience i nostri contenuti - in ambito news, audio e intrattenimento - e di approfondire le dinamiche e i linguaggi propri di comunità digitali finora non raggiunte dall'offerta di Gedi".

"Grazie al loro talento imprenditoriale, Simone (presidente di Stardust) e Antonino (ceo di Stardust) hanno posto le basi per un progetto solido e dinamico, un vero e proprio media fatto di persone in grado di raggiungere un'audience vasta e diversificata, coinvolgendo le nuove generazioni e non solo. Unendo le consolidate capacità editoriali e creative di Gedi al presidio nativo che Stardust assicura sulle nuove piattaforme digitali", ha concluso Scanavino, "potremo ora realizzare prodotti innovativi e moltiplicare l'efficacia del portafoglio esistente".