Giornalisti social, Mentana giù dal podio: Scanzi in vetta. Vola Di Marzio

Nella classifica stilata da Sensemakers, Andrea Scanzi rimane in vetta anche a gennaio. Sorpresa Di Marzio che cresce del 193%. Mentana scende al quarto posto

Enrico Mentana
MediaTech
Condividi su:

Classifica giornalisti social, Di Marzio conquista il secondo posto. Mentana scende dal podio. Scanzi a gennaio ancora primo 

Andrea Scanzi in vetta al podio della classifica dei top giornalisti più cliccati sui social. Elaborata da Sensemakers, al secondo posto della classifica stilata in collaborazione con Prima Comunicazione si piazza Gianluca Di Marzio, l’esperto di calciomercato del team Sky. Rispetto al mese precedente (dicembre), il giornalista sportivo ha registrato una crescita del +193% in termini di interazioni.

Nel dettaglio, i contenuti più cliccati di Di Marzio non riguardano i colpi di calciomercato delle squadre italiane, ma sono post di ringraziamento per la solidarietà ricevuta in occasione della morte del padre Giovanni, venuto a mancare il 22 di gennaio, noto e stimato dirigente sportivo italiano.

Top giornalisti social, Lorenzo Tosa terzo in classifica

A conquistare il terzo posto sul podio, Lorenzo Tosa, registrando, anche lui, una crescita in termini di interazioni del +157%. I contenuti pubblicati dal direttore di Next Quotidiano spaziano dall’esultanza polemica di Berrettini verso il pubblico della Rod Laver Arena di Melbourne durante i quarti di finale degli Australian Open alla morte dell’ex presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli.

All’interno della classifica di gennaio troviamo anche due “volti nuovi”: quello di Romeo Agresti, corrispondente della Juventus per Goal, in settima posizione, grazie ai contenuti pubblicati sui colpi di calciomercato del club bianconero. Il post più performante è un video che riprende l’arrivo di Dusan Vlahovic al J Medical di Torino. Altro nuovo nome è quello di Massimo Gramellini, editorialista del Corriere della Sera e conduttore del programma di informazione “Le parole”, che grazie ai contenuti di cronaca pubblicati sulle sue pagine social trova posto alla quindicesima posizione.

Classifica giornalisti social, Di Marzio conquista il secondo posto. Mentana scende dal podio. Scanzi a gennaio ancora primo 

Riguardo alle video views, anche nel mese di gennaio Andrea Scanzi è al primo posto. Il giornalista raccoglie il numero più alto di visualizzazioni ripostando lo sketch del duo comico “PanPers” con la parodia di una conversazione tra un farmacista e un No Vax. A seguire, Nicola Porro con un video della sua rubrica “Zuppa di Porro”, durante il quale il giornalista discute in diretta con i suoi fan del Dpcm sul lasciapassare. La classifica dei Top Performing Post vede il contenuto di Lorenzo Tosa in vetta al ranking, con la notizia appunto sull’esultanza polemica di Berrettini già menzionata sopra.

Non mancano gli omaggi a David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo, ricordato dal direttore del TG La7 Enrico Mentana, che lo celebra nella sua carriera di giornalista televisivo, e da Lorenzo Tosa, che condivide una foto dei figli di David Sassoli mentre leggono una lettera dedicata al padre durante il funerale.

Roberto Saviano conserva la sesta posizione all’interno del ranking dei best performing post condividendo un video girato nel campo profughi di Idlib, che riprende una bambina in ciabatte e vestitini in pieno inverno. Infine, interessante notare come Lorenzo Tosa e Andrea Scanzi entrino nella top 10 dei contenuti con la medesima notizia (e foto), relativa al medico-eroe ferrarese che di ritorno da una visita, vedendo un’auto andare dentro un canale, si getta per salvare la donna all’interno del veicolo.

 

Leggi anche:

Governo Draghi, scintille a "L'Aria che Tira" tra Giletti e Maglie. VIDEO

Facebook ammette il sorpasso di TikTok: i numeri che fanno paura a Zuckerberg

Che tempo che fa, Littizzetto sfotte Savoia: "I gioielli? Prima lo scontrino"