Ibm celebra il lavoro di squadra con il nuovo "Think Magazine 2022"
La cooperazione e la capacità di risolvere i problemi arrivando a soluzioni innovative come temi principali del nuovo "Think Magazine edizione 2022"
Ibm, ecco il nuovo "Think Magazine 2022" all'insegna della co-creazione
Ibm lancia Think Magazine edizione 2022, appena realizzata in versione sfogliabile e disponibile in formato cartaceo su richiesta. Il prodotto editoriale realizzato da IBM quest’anno si ispira alla campagna “Let’s create”, raffigurata anche in copertina, per celebrare il valore della co-creazione all’interno di una comunità che trae forza proprio dall’unione delle competenze, delle capacità innovative e delle esperienze di ciascun individuo per affrontare e superare le più importanti sfide attuali: le transizioni digital e green per uno sviluppo economico e sociale sostenibile.
Ed è proprio dalla capacità di collaborare, di analizzare le complessità e di identificare le soluzioni migliori che nascono progetti di successo, come quelli illustrati nel nuovo Think Magazine. Storie di aziende in diversi settori industriali che, insieme a IBM e grazie al supporto delle tecnologie come AI e cloud, hanno trovato una risposta alle loro esigenze, accelerato il percorso di trasformazione digitale e di crescita del proprio business.
Medtronic, per esempio, utilizza l’AI per supportare i malati di diabete; Olio Coricelli, è in grado di tracciare i propri prodotti con la blockchain; MM, Metropolitana Milanese può collezionare in tempo reale i dati provenienti dai sensori che controllano le proprie reti e i propri impianti, per sviluppare nuovi servizi per i cittadini e gli utenti; e ancora, Novartis, grazie alle potenzialità di IBM Watson, può supportare i medici nella gestione dei percorsi di cura dei pazienti rafforzando le cure domiciliari, attraverso le visite e altre tipologie di servizi di assistenza. Giuliani Pharma, invece, attraverso un’infrastruttura IT basata su cloud, riesce a soddisfare ogni tipo di esigenza di calcolo e di archiviazione dei dati, con il massimo livello di sicurezza.
Piazza dei Mestieri, attiva nell’offerta di programmi di formazione e apprendimento per accompagnare i giovani nel mondo del lavoro, può fornire rapidamente l’accesso agli strumenti e supporti necessari alla didattica, riducendone i tempi di attesa e il lavoro di preparazione. Gli appassionati del caffè Segrafredo, invece, possono scoprire tutta la storia dell’amata bevanda, dai chicchi alla tazza, grazie alla tracciabilità offerta dalla blockchain e ad un QR apposto sulle confezioni. E ancora, Marcegaglia, grazie al rinnovamento della propria infrastruttura digitale, riesce a far fronte ai requisiti di sicurezza, flessibilità ed efficienza in tutti i paesi in cui è presente. Mentre i turisti che scelgono l’isola di Grado come meta estiva possono rivolgersi all’assistente virtuale Elio di Grado Impianti Turistici, sviluppato grazie all’intelligenza artificiale, per una vacanza smart e sempre più sostenibile!
Questo è solo l’inizio, le storie proseguono all’interno del Magazine dove è possibile leggere altri interessanti progetti e articoli, oltre alla visione di IBM per la modernizzazione del Paese. Come l’editoriale a cura del Direttore Maurizio Decollanz, che invita a investire sulle “energie di sistema” - formazione, allocazione del capitale umano, digitalizzazione, attenzione alla sostenibilità, buone pratiche manageriali, pubblica amministrazione a supporto dell’attività imprenditoriale, solo per citarne alcune - per rendere il Paese più pronto al futuro e capace di avviare una crescita sostenibile e duratura.
L’articolo di apertura è affidato alla firma di Stefano Rebattoni, Amministratore Delegato IBM Italia, che, dopo un excursus sui fenomeni che hanno impattato sul mondo negli ultimi due anni, approfondisce la centralità delle catene di approvvigionamento a livello globale e locale, invitando a ragionare in ottica predittiva, non più reattiva, ed evidenziando la necessità di far leva sulla digitalizzazione per automatizzare i processi e avere filiere efficaci ed efficienti, con benefici sull’intero sistema, anche grazie alle opportunità offerte dal PNRR.
I temi della co-creazione e della sostenibilità sono il fil rouge di questa edizione che, pagina dopo pagina, ne narra le diverse sfumature attraverso articoli, studi di mercato ed esperienze, elementi grafici e multimediali. Cinque come sempre le sezioni del Think Magazine: Pensare (vision di IBM Italia); Innovare (principali innovazioni introdotte nell’anno), Fare (storie cliente); Immaginare (sguardo verso il futuro) e Partecipare (progetti di responsabilità sociale), per un prodotto editoriale che punta a partecipare alle buone pratiche di comunicazione e non a sostituire il ruolo centrale dell’informazione.