Il successo di Nove oscura La7. E adesso tremano anche Mediaset e Rai

Il canale di Discovery è già tra le reti più viste il venerdì e la domenica sera. E con l'arrivo di Amadeus le cose si farebbero ancora più interessanti

di Redazione Mediatech
Amadeus (foto Lapresse)
MediaTech

Nove, la nuova stella della televisione. Tremano Rai e Mediaset, La7 oscurata dal successo del canale di Discovery

Il Nove fa tremare Rai e Mediaset. Grazie all’ottima campagna acquisti, il canale italiano del mega-gruppo Warner Bros Discovery si è già guadagnato il terzo posto del podio degli editori televisivi più seguiti. E dire che, prima dell’arrivo di Fabio Fazio e del suo Che tempo che fa “2.0”, nessuno ci avrebbe scommesso davvero.

Invece, come scrive Il Fatto Quotidiano, il canale Nove è balzato del 49,2% durante le prime trenta settimane di questa stagione (dal 10/09/2023 al 06/04/2024) rispetto allo stesso periodo della stagione precedente. In prima serata, l'ascolto medio è di 672mila individui con uno share del 3,4%. Un dato interessante è l'età media degli spettatori, pari a 55 anni.

LEGGI ANCHE: Crozza, monologo sulla fuga dalla RAI: "Eravamo lo sgabuzzino della TV, adesso il Nove sembra Lampedusa"

Se il trend dovesse continuare in questo modo, il canale potrebbe addirittura impensierire i colossi Rai e Mediaset. Il Nove, scrive il Fatto Quotidiano, è già tra le reti più viste il venerdì e la domenica sera.

E adesso, con le voci di un possibile sbarco di Amadeus, le cose si fanno ancor più interessanti. Se gli eventi dovessero davvero andare a favore di Nove, la Rai non perderà solo il suo volto di punta, ma anche un format collaudato come "I Soliti Ignoti".

La7, intanto, rimane ferma a guardare mentre tutta la “sua” scena le viene rubata dalla nuova stella della televisione che porta il marchio Discovery. Tra l’altro, del “giro di Sanremo”, non solo Amadeus sarebbe finito nel mirino della campagna acquisti di Nove. Voci sussurrano anche di un possibile arrivo di Fiorello… Chissà, non resta che rimanere sintonizzati!

Tags:
amadeus