La Rai silenzia le elezioni francesi. In onda un evento col direttore Petrecca

Scoppia la bufera, il Cdr: "Toccato il fondo". Rai News 24 non apre con il caso del giorno ma con un festival sulle Città identitarie

di Redazione Mediatech
Tags:
elezioni francesipaolo petreccarai
Paolo Petrecca, direttore di Rai News 24
MediaTech

Rai News 24, niente elezioni francesi. C'è un evento con la fidanzata del direttore...

Il direttore di Rai News Paolo Petrecca è finito nella bufera per la scelta editoriale di ieri sera. Mentre tutto il mondo era concentrato sull'esito delle elezioni francesi, con la sorprendente vittoria dell'estrema sinistra ai danni dell'ultradestra di Le Pen, Rai News 24 ha aperto la sua edizione serale con il festival sulle Città Identitarie, un evento con l’esibizione di Alma Manera, compagna di Petrecca (secondo Dagospia). Il cdr scrive una nota d'indignazione: "Mentre altri canali di informazione sono in diretta no stop, il canale all news del servizio pubblico decide di aprire alle 22 sul festival Città Identitarie". La rappresentanza sindacale dei giornalisti punta il dito sulle scelte del direttore Paolo Petrecca: "RaiNews24 non aveva mai toccato il fondo in questo modo, mai aveva abdicato così alla sua missione informativa in occasione di un appuntamento elettorale così importante". 

Leggi anche: Rai, il boicottaggio dello sciopero: "Andate in onda costi quel che costi"

"Un tempo",  prosegue la nota, "la nostra testata metteva in campo tutte le risorse per garantire un servizio impeccabile all'utenza, in occasioni simili. Chiediamo al direttore come sia possibile prevedere un approfondimento diverso quando tutte le tv del Continente hanno gli occhi puntati sulle elezioni d'Oltralpe. Verrebbe da pensare che alla debacle della destra il direttore preferisca non dedicare troppo spazio. Petrecca ritiene opportuno, in una serata come questa, dare spazio a un evento non scevro da interessi e legami personali. Una scelta che qualifica la deriva che ha preso da tempo la testata e per la quale ci sentiamo indignati". La denuncia del Pd, Fnsi, Cdr: "Questa volta è stato proprio toccato il fondo".