Marina Ovsyannikova, la giornalista russa no war assunta dal tedesco Die Welt

Dopo aver interrotto la diretta tv per protestare contro la guerra, la russa Ovsyannikova è stata presa come corrispondente dal quotidiano tedesco. FOTO

Marina Ovsyannikova
MediaTech
Condividi su:

Marina Ovsyannikova al Die Welt, monta la protesta su Twitter: "Non è mica lei a rischiare nella Russia di Putin" 

Una protesta in diretta tv contro la guerra in Ucraina e un posto di lavoro di Germania: la giornalista russa Marina Ovsyannikova, nota al pubblico internazionale per aver interrotto la diretta del telegiornale di Mosca per ribadire il suo “no” al conflitto, è stata assunta come corrispondente dal quotidiano tedesco Die Welt.

Marina Ovsyannikova
 

L'annuncio è arrivato dal proprietario Axel Springer che ha detto: "Marina riferirà per il cartaceo e per il canale di notizie tv da Ucraina e Russia". Da parte sua Ovsyannikova ha commentato così l'assunzione: "Come giornalista, considero mio dovere difendere la libertà". La giornalista era stata arrestata e poi rilasciata dalle forze dell'ordine russe, dopo aver mostrato un cartello contro la guerra alle spalle di una collega che stava conducendo il telegiornale. Il direttore del gruppo Welt, Ulf Poschardt, ha detto: "Marina ha avuto il coraggio, in un momento decisivo, di far confrontare gli spettatori russi con la realtà. Ha difeso la professione, nonostante la censure".

Intanto sui social monta la polemica intorno a un tweet del giornalista Jacopo Iacoboni che rilancia un post, citando una giornalista indipendente russa: “Decine di giornalisti russi indipendenti stanno cercando lavoro in Europa ora. Sono altamente qualificati e hanno tutti buona reputazione. Ma è Marina Ovsyannikova che ottiene un lavoro a Die Welt. Con tutto il rispetto non è stata lei a rischiare lavorando nella Russia di Putin”.

LEGGI ANCHE: 
-Putin censura anche "l'italiano" Urgant: teme di perdere la guerra mediatica
-No alla guerra: solo una multa per la bella e coraggiosa Marina Ovsyannikova

-Chi è Dario Fabbri, l'analista politico ospite fisso di Enrico Mentana su La7