McDonald's prende casa nel metaverso, si potranno ordinare hamburger e Coca

La multinazionale del fast-food punta sull'universo digitale e presenta una serie di brevetti per realizzare un vero e proprio ristorante nel metaverso

MediaTech
Condividi su:

McDonald's, in arrivo una sede nel metaverso: si potranno ordinare hamburger e Coca-Cola senza togliere il casco virtuale

Hai fame e sei nel metaverso? Non serve togliere il casco, c’è McDonald’s. La più famosa e iconica catena di ristoranti fast-food del mondo ha preso sul serio la questione dell'universo digitale annunciato da Zuckerberg. Infatti, la multinazionale americana ha presentato dieci domande all’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti, per “prodotti alimentari e bevande virtuali” prima, e per “gestire un ristorante virtuale online con consegna a domicilio” e “concerti online reali e virtuali” poi.

McDonald's e metaverso, presentati i brevetti ufficiali al Governo americano

“Stai frequentando il metaverso e hai fame? Non devi togliere il visore. Entra in un McDonald’s e fai un ordine. Arriverà alla tua porta poco dopo”, ha twittato l’avvocato Josh Gerben insieme alla descrizione dei marchi. I marchi infatti sono stati depositati per creare una vera e propria sede del fast-food all’interno metaverso. McDonald's, che ha più di 39.000 ristoranti in circa 100 paesi, si dice convinta che sarà in grado di consegnare cibo di persona e online. Ora, provando a fare una stima, ci vorranno circa otto mesi prima che l'Ufficio brevetti e marchi approvi la richiesta.

Facebook (ora noto come Meta) ha già aperto il suo metaverso, Horizon Worlds, e Microsoft prevede di aprire presto una versione metaverso della sua app Teams. Anche le aziende più piccole possono entrare in azione, acquistando il proprio spazio su piattaforme metaverso già pronte come Sandbox, Decentraland e Mirandus.

McDonald's nel metaverso, ma non è il solo: anche Walmart, Crocs, Microsoft e Gucci

L’interesse è alle stelle. Anche se, molti lo stanno facendo ora, il prima possibile, per rivendicare la loro pretesa, prima di capire come utilizzare effettivamente questa nuova tecnologia a proprio vantaggio. Panera Bread ha depositato un marchio per il "Paneraverse" la scorsa settimana.

Simile a quello di McDonald's, include token non fungibili, servizi di intrattenimento virtuale e un programma di ricompensa virtuale. Anche Nike ha depositato brevetti per il suo Metaverse Studio. Altri marchi lungimiranti tra cui Walmart, Crocs, Microsoft e Gucci hanno in programma di essere presenti in questo nuovo mondo digitale.

Al momento il metaverso viene utilizzato principalmente per il gioco e la socializzazione, oltre che per qualche incontro di lavoro. Un "terreno" nel metaverso è un pezzo di proprietà digitale che le aziende o gli individui possono acquistare e quindi popolare con giochi o altre risorse. Vengono acquistate come token non fungibili o NFT, rendendole risorse digitali uniche e negoziabili, la cui proprietà è registrata su una blockchain. I detrattori di Metaverse affermano che non è altro che un espediente di marketing per molte aziende e affermano che le sue applicazioni utili sono limitate.

 

Leggi anche:

Zona Bianca passa alla domenica, è sfida nel prime time tra Brindisi e Giletti

Avanti un altro, stop all'edizione serale: Bonolis torna in primavera

Minzolini vs Ranucci, "ho presentato querela", "parlavo di un altro direttore"