Meta, in arrivo nel 2022 il super computer più veloce del mondo
Sarà fondamentale per mettere le basi di realtà aumentate più complesse, per poi arrivare alla creazione del metaverso
Meta, in arrivo nel 2022 il super-computer più potente del mondo. "Aiuterà a costruire il metaverso"
Meta-Facebook annuncia di aver progettato e costruito uno “tra i più veloci super-computer al mondo”. Il nome del dispositivo è “AI Research SuperCluster” (Rsc), ed è specializzato nell’Intelligenza Artificiale (AI) e, una volta completato entro la metà del 2022, “sarà il più veloce”.
Il super-computer, racconta la società nel post ufficiale di presentazione, aiuterà i ricercatori di intelligenza artificiale di Zuckerberg a costruire nuovi modelli di AI che possono “imparare da trilioni di esempi” o “lavorare in centinaia di lingue diverse”, analizzare “insieme testo, immagini e video”, ma anche “sviluppare nuovi strumenti di realtà aumentata”.
“Il lavoro svolto con il “genio” di Rsc aprirà la strada alla creazione di tecnologie per la prossima grande piattaforma informatica: il metaverso, dove le applicazioni e i prodotti basati sull’intelligenza artificiale giocheranno un ruolo importante”, spiega Meta.
Il progetto ha avuto un’accelerata a inizio del 2020. Dal punto di vista tecnico, i primi risultati delle prestazioni parlano di “flussi di lavoro di visione fino a 20 volte più veloci” con la possibilità per “un modello con decine di miliardi di parametri di completare l’allenamento in tre settimane, rispetto alle nove precedenti”. Il supercomputer Rsc, puntualizza Meta, “è stato progettato da zero tenendo conto della privacy e della sicurezza, con l’intero percorso dei dati crittografato end-to-end”.
Meta spiega infine che il super-computer è già più che attivo e funzionante, “ma il suo sviluppo è in corso” e che per tutto il 2022 lavorerà per aumentare le prestazioni e la capacità di calcolo per la “costruzione di infrastrutture di intelligenza artificiale di prossima generazione che ci stanno aiutando a creare le tecnologie fondamentali che alimenteranno il metaverso e faranno avanzare la più ampia comunità di intelligenza artificiale”.