Mondadori acquisisce ancora e sale al 75% di Agenzia Libraria International

Dopo l'acquisizione del 50% avvenuta a maggio scorso, il colosso dell'editoria si prende un altro 25% dell'Ali per un totale di 9,5 milioni di euro

MediaTech

Mondadori sale al 75% di Agenzia Libraria International

Il Gruppo Mondadori ha perfezionato oggi, tramite la controllata Mondadori Libri, l’acquisizione di un’ulteriore quota del 25% di Agenzia Libraria International (Ali), attiva nella distribuzione di libri.

L’operazione, per effetto della quale il Gruppo Mondadori incrementa al 75% la propria partecipazione in Ali, che sarà pertanto oggetto di consolidamento integrale a partire dal primo gennaio 2023, avviene in esecuzione degli accordi definiti e comunicati lo scorso 11 maggio scorso in sede di acquisizione di una prima quota pari al 50%, con decorrenza anticipata rispetto alla data originariamente prevista per il 28 febbraio 2023.

Il prezzo provvisorio, corrisposto interamente per cassa, è pari a circa 9,5 milioni di euro ed è stato determinato, come già oggetto di informativa al mercato, sulla base dell’Ebitda medio 2021-2022 e della posizione finanziaria netta positiva (cassa) del perimetro oggetto dell’operazione pari, al 31 dicembre 2022, a 17,8 milioni di euro (dato di preconsuntivo).

Gli accordi definiti attribuiscono al Gruppo Mondadori la facoltà di acquisire il residuo 25% di A.L.I., a un prezzo che sarà determinato sulla base dell’Ebitda medio 2023-2024, mediante opzioni put&call esercitabili entro il 30 luglio 2025. L’operazione è coerente con il percorso di integrazione verticale nel mercato del libro, volto al progressivo rafforzamento nelle attività di promozione e distribuzione di editori terzi.

Tags:
agenzia libraria internationallibrimondadori