Morte Berlusconi, numeri mai visti sui social. Battuti anche Ratzinger e la Regina Elisabetta

La morte del Cavaliere ha generato oltre 136 mila mentions e 63 milioni di interazioni sui social, nettamente superiori ad altri "decessi celebri"

di Redazione Mediatech
Silvio Berlusconi
MediaTech

Berlusconi, sua la morte più social del 2023. Oltre 63 mln di interazioni

Berlusconi “batte” sia la Regina che Papa Ratzinger. La scomparsa del Cavaliere ha generato, dal 12 al 18 giugno, un volume di interazioni social nettamente superiore ad altri “decessi celebri” come, appunto, quelli di Elisabetta II e Papa Benedetto XVI. È quanto emerge da una ricerca di SocialCom per AdnKronos.

Nel dettaglio, sulla notizia della morte di Silvio Berlusconi si registrano 136K mentions (post su pagine pubbliche che menzionano la keyword di ricerca) e oltre 63 milioni di interazioni (reactions, commenti e condivisioni). Si tratta di oltre 9 milioni di interazioni al giorno.

LEGGI ANCHE: Rai, Di Mare imputato per diffamazione: a processo dopo le accuse di Fedez

Sono stati Facebook (40%) e Twitter (26%) i canali dove si sono sviluppate le conversazioni, seguiti da canali di News (15%), mentre è stata la fascia d’utenti over 45 anni quella più coinvolta.

In generale, sono stati il ‘love’ (9,3%) e il ‘sad’ (7,5%) le emoticon più utilizzate dagli utenti per reagire ai post sulla morte di Berlusconi. In oltre il 40% delle conversazioni riguardanti la scomparsa del leader forzista si discute di argomenti politici. Molti anche i commenti in relazione ai funerali (28%) e al contesto mediatico (20%). Negli ultimi giorni sono emerse anche conversazioni sull’eredità e il testamento del fondatore di Forza Italia (9%).

LEGGI ANCHE: Stefano Feltri si lamenta di un articolo di Affari ma il popolo di Twitter lo sommerge di improperi

Non solo. La scomparsa di Silvio Berlusconi ha valicato anche i confini nazionali. Si ritrova infatti un 16% di conversazioni in lingua non italiana, in particolar modo nei Paesi dove operano alcune aziende del gruppo fondato dal Cavaliere, come in Spagna (4,7%), Olanda (1,5%) e Germania (1,4%). Sono poi state messe a confronto le mentions e l'engagement generati dalla scomparsa di alcuni personaggi celebri negli ultimi 12 mesi. A tal proposito, si rileva come la scomparsa di Silvio Berlusconi sia stata quella in grado di generare in assoluto il maggior numero di conversazioni e interazioni.

Nel dettaglio: Silvio Berlusconi: 136,08K Mentions e 63,19M Interazioni; Regina Elisabetta: 36,27K Mentions e 42,61M Interazioni; Maurizio Costanzo: 29,46K Mentions e 35,29M Interazioni; Sinisa Mihajlovic: 44,43K Mentions e 23,69M Interazioni; Gianluca Vialli: 39,51K Mentions e 20,50M Interazioni.

LEGGI ANCHE: Ascolti tv, Giulia Innocenzi e la prossima inchiesta choc per Report. VIDEO

“Questi dati confermano la portata dell’evento e l’impatto avuto da Silvio Berlusconi nella società italiana - commenta Luca Ferlaino, founder di SocialCom - La notizia della sua scomparsa ha coinvolto un pubblico molto eterogeneo: giovani e anziani, sostenitori e critici, politici e semplici cittadini, che hanno utilizzato le varie piattaforme social per sentirsi partecipi di un evento che, comunque la si pensi, segna la storia del nostro Paese”.

Tags:
berlusconi