Nona Mikhelidze: tutti pazzi per la bella politologa esperta di Russia

Nona Mikhelidze, il ritratto dell'esperta del conflitto russo-ucraino

di Lorenzo Goj
Nona Mikhelidze
MediaTech
Condividi su:

La7, Nona Mikhelidze contro Fulvio Grimaldi: "Hai le stesse cose in testa di Putin" 

La guerra tra Russia e Ucraina ha stravolto i palinsesti tv portando un’infornata di volti nuovi nel piccolo schermo. I geopolitologi, gli esperti di storia Russa e specialisti di politica internazionale hanno sostituito virologi e immunologi. Spicca in competenza, preparazione e bella presenza Nona Mikhelidze, politologa e ricercatrice georgiana presso l’Istituto Affari Internazionali.

Ieri sera è stata protagonista di un acceso dibattito con il giornalista fiorentino Fulvio Grimaldi all’interno degli studi di “Dimartedì” su La7, ospite di Giovanni Floris. Grimaldi, visibilmente irritato dalla posizione della Mikhelidze ha risposto seccato: “Bisogna rispettare quello che dice una signora così bella, affascinante e così capace di inventiva. Io rispondo con quello che ha detto l’Ocse e l’Onu”. “

Ma cos’è successo? “Spesso, in questi giorni, i giornalisti mi chiedono cos’abbia in testa Putin. Ecco, Putin ha le stesse cose in testa del professor Grimaldi”, attacca la politologa. Il capo del Cremlino “ha in testa che l’Ucraina è governata dai neonazisti, che i diritti non siano difesi e che i cittadini ucraini avrebbero accolto i soldati russi con i fiori. Proprio come pensa il professor Grimaldi”, accusa la Mikhelidze.

Secondo la Mikhelidze c'è qualcosa di molto strano dietro a tutta questa vicenda. La ricercatrice, inoltre, ha spiegato che adesso per Putin i problemi sono tanti: "Qualcosa non va tra l'amministrazione del presidente e il ministero della Difesa. A questo dobbiamo aggiungere l'effetto delle sanzioni, la mobilità dei cosiddetti intellettuali che poi con le petizioni cercano di far sentire la loro voce, le manifestazioni della gente comune con oltre 15mila arresti”.

Chi è Nona Mikhelidze, da firma di Repubblica all’HuffingtonPost

Laureata in Scienza della Politica presso la Scuola normale superiore di Pisa e un master in "Regionalismo: studi sull'Asia centrale e il Caucaso" all'Università Humboldt di Berlino, Mikhelidze ha ottenuto una borsa di studio come ricercatrice dalla Fondazione Volkswagen. Inoltre, ha conseguito il diploma universitario e laurea in "relazioni internazionali" dall'Università statale di Tbilisi, capitale della Georgia.

Dal 2017 al 2020 ha diretto il Programma Eurasia dello Istituto Affari Internazionali. Dal 2020 scrive per La Stampa su Russia e spazio post-Sovietico. È una delle firme più interessanti dell’HuffPost Italia diretto da Mattia Feltri. I suoi interessi abbracciano la politica europea di vicinato e la risoluzione dei conflitti nel Caucaso meridionale, il Mar Nero e la cooperazione regionale, la Turchia e la regione del Caspio, la politica estera russa post-sovietica.

Nona Mikhelidze: vita privata, Instagram e fidanzato

La vita di Nona Mikhelidze fuori dall’ambito lavorativo è un ancora mistero. La giornalista e ricercatrice georgina, infatti, non è iscritta a nessun social network. O, perlomeno, non è ancora stata “identificata”. Anche per quel che riguarda la sua vita sentimentale, per ora le informazioni sono inesistenti. Non si sa, dunque, se sia fidanzata e, soprattutto, con chi.

 

Leggi anche:

Quotidiani, precipitano le vendite: più copie solo per La Verità di Belpietro

Russia, Rossgram online il 28 marzo: Putin lancia l'Instagram sovietico

No alla guerra: solo una multa per la bella e coraggiosa Marina Ovsyannikova

Chi è Fausto Biloslavo: foibe, marò e varie guerre in una carriera coraggiosa

La Stampa, giornalisti contro Elkann: flop di Cuzzocrea. A rischio Giannini

Striscia la Notizia, Lorella Cuccarini alla conduzione insieme a Gerry Scotti

Ucraina, ucciso reporter di Fox News: era eroe protagonista in Afghanistan

Chi è Myrta Merlino, ideatrice de "L'aria che tira" e compagna di Tardelli