Nuova firma de L'Unità l'autore della strage di Bologna. "Siamo schifati"

Si tratta proprio dell'ex terrorista nero Valerio Fioravanti, condannato all'ergastolo per la bomba del 2 agosto 1980. La rabbia dei familiari delle vittime

di Redazione Mediatech
Commemorazione della strage di Bologna. Foto Lapresse
MediaTech

L'Unità e la collaborazione con l'ex terrorista Fioravanti. Esplode il caso

I familiari delle vittime della strage di Bologna sono "schifati" dopo aver appreso la notizia che Valerio Fioravanti, detto Giusva, uno degli autori materiali della mattanza del 2 agosto 1980, costata la vita a 85 persone, scrive per L'Unità. "Democrazia vs Guantanamo, uno a zero: il carcere super-duro non ha funzionato", è il titolo - riporta il Fatto Quotidiano - di un articolo uscito il 29 maggio, ancora facilmente reperibile online. In cima, accanto alla categoria "giustizia", compare il nome dell’autore: Valerio Fioravanti e si tratta proprio del terrorista nero autore – tra le altre cose – della starge di Bologna.

Leggi anche: Bologna, brutale omicidio in pieno centro: uomo ucciso a coltellate

Leggi anche: "1 euro una foto, 2 euro per un video". Zone alluvionate, scatti a pagamento

Non si tratta - prosegue il Fatto - di omonimia: è proprio quel Fioravanti, già esponente dei Nuclei armati rivoluzionari, neofascista ed eversivo, condannato per la strage alla stazione. Una carneficina che il neo collaboratore de L’Unità ha sempre negato di aver compiuto, nonostante una condanna definitiva all’ergastolo. La rabbia dei familiari delle vittime: "Offrire spazi mediatici a una persona che si è macchiata, tra gli altri, del reato di strage non è accettabile". Si dice "sconcertata" invece Ilaria Moroni, direttrice dell’archivio Flamigni: "Sono allibita dal fatto che il nome di Fioravanti compaia come collaboratore di una testata che ha rappresentato i valori democratici e antifascisti nel nostro Paese".

Tags:
l'unitàstrage bolognavalerio fioravanti