Orsini al Festival Giffoni, scoppia la protesta: "Tagliate i finanziamenti"

Il professore della Luiss è stato invitato per confrontarsi con i ragazzi su temi d'attualità, ma sui social è scoppiata una polemica senza precedenti...

di Lorenzo Goj
Tags:
giffoniorsini
MediaTech

Orsini al Giffoni Film Festival, sui social si infiamma la polemica. Crosetto: "Invitandolo avete rovinato tutto"

Il professor Orsini si è lasciato dietro un velo d’odio difficile da togliere. Neanche il tempo di annunciare che il sociologo, divenuto famoso per i suoi interventi nei talk-show politici della Rai, il 27 luglio sarà ospite al Giffoni Film Festival (Gff) che scoppia la polemica. Una vera e propria protesta, che ha spinto addirittura la direzione del Gff a rispondere con chiarezza e determinazione sulla serata che vedrà protagonista il docente della Luiss, accusato più volte di essere filo Putin (cosa che lui stesso ha smentito in più occasioni). 

Orsini, a Giffoni, incontrerà i giovani della “sezione Impact”, ragazzi dai 18 ai 30 anni chiamati “a discutere di attualità - è precisato nel regolamento del Festival - con lo sguardo rivolto al futuro e rispondere ai dubbi che hai lasciato, fino ad oggi, irrisolti”.

La bufera pervade dunque i social del Festival e c’è chi, addirittura, chiede interrogazioni parlamentari, l’intervento del governatore della Campania, Vincenzo De Luca, o di qualche ministro, soprattutto quello della Carfagna, per bloccare eventuali finanziamenti pubblici. Nel “coro social” di proteste c’è anche il tweet di Guido Crosetto, l’imprenditore ed ex parlamentare di Fdi: “Dopo le ‘Bimbe di Conte’ ecco i “bambini di Orsini”. Nati come festival del cinema per ragazzi e finiti a luogo di parte. Complimenti per essere riusciti a rovinare una stupenda idea”.

La direzione del Festival, però, ha altri piani e non rinuncia all’idea di portare al confronto pubblico un così grande, seppur contestato, intellettuale come Alessandro Orsini. “Giffoni è un territorio libero”, scrive la direzione, “dove il pensiero è libero. Dove tutti sono liberi di esprimere le proprie opinioni. Abbiamo trattato temi sensibili coinvolgendo le diverse opinioni e ragioni e mettendole a confronto in un campo aperto e al di fuori di ogni preconcetto”.

Polemiche su Orsini al Giffoni Film Festival, interviene il fondatore Gubitosi

E quando la polemica si è trasformata in una tempesta di commenti più che negativi, è intervenuto il fondatore e direttore del Festival, Claudio Gubitosi. “Tutti pretendono di sostituirsi a questa straordinaria gioventù, parlando per loro senza per questo averne la titolarità. Come si fa a dire, oggi, che questi giovani vengono influenzati? La quasi totalità degli invitati, in una forma di cooperazione, viene proprio scelta da loro: è questo il bello di un evento che si costruisce per loro e con loro”. 

“Non ho voluto conduttori”, continua, “sono loro, sul palco, gli assoluti protagonisti. Senza filtri, con la qualità della loro comunicazione, sono liberi di dire, pensare, dissentire, condividere le proprie visioni con gli oltre 250 ospiti che incontreranno e con cui dibatteranno di cinema, imprenditoria, giornalismo, scienza, politica, letteratura, arte, spettacolo, sport, cultura. Non credo di dover aggiungere altro. Ho letto tanti commenti, spero di aver portato chiarezza”, conclude.