Programmi tv più social, Blasy sovrasta Fazio: a giugno I'Isola fa il botto
I dieci programmi tv con più interazioni sui social del mese di giugno nella classifica stilata da Sensemaker. Domina l'Isola dei Famosi. Sale Verissimo
Social, la classifica dei programmi tv con più interazioni: Ilary Blasi (Isola dei Famosi) sovrasta la graduatoria. Bene la cronaca
In un giugno nero a livello di numeri, l'Isola dei Famosi ce l'ha fatta: è il programma con più interazioni social. Ilary Blasi batte così Che Tempo che fa di Fabio Fazio, che scende di una posizione (da primo a secondo), mettendosi davanti anche alla cara amica Silvia Tofannin che con Verissimo raggiunge il terzo gradino del podio.
La classifica di giugno, realizzata da Sensemakers, evidenzia che tra i programmi di informazione più social tengono duro Tg3, Report, Quarto Grado e Propaganda Live. Ma a spiccare, questo mese, è soprattutto la cronaca nera: Chi l'ha visto sfiora il podio, piazzandosi al quarto posto e portanto a casa oltre 600mila interazioni.
Come spiega Prima Online, ad accendere le interazioni sui programmi di cronaca, in particolare, quello di Federica Sciarelli e quello di Gianluigi Nuzzi, sono stati i tremendi fatti di nera che hanno caratterizzato le scorse settimane, a partire dal caso della piccola Elena, la bambina catanese di soli cinque anni che è stata uccisa dalla madre. Chi l’ha visto? in particolare, ha catalizzato l’attenzione con i funerali della bimba, mentre Quarto Grado con il video copertina dedicato al caso.
I numeri di base sono però nel complesso risicati. Come riporta Prima online, L’isola dei Famosi cala del 12%, da 1,8 milioni di interazione nelle principali quattro piattaforme, nel dato di engagement e del 33% in termini di visualizzazioni video con 27,3 milioni tra YouTube e Facebook rispetto a maggio.
Il titolo di Fazio, a quota 886mila interazioni e 433 mila visualizzazioni, ha ottenuto performance nettamente più basse di quelle del mese precedente, quando aveva interagito con 2,9 milioni di persone sulla Rete e ottenuto 6,6 milioni di interazioni.
Stesso trend calante anche per il terzo brand della classifica. Verissimo, che a maggio raggiungeva quota 2,5 milioni di interazioni con 2,6 milioni di visualizzazioni, a giugno si è fermato a livelli nettamente più bassi per interazioni (818mila), risollevandosi con una sorta di sussulto per quello che riguarda le visualizzazioni (2,7 milioni).