Pubblicità, boom di investimenti sul cinema (+25%). Bene anche la radio

Si conferma l’andamento positivo del 2023 per il mercato pubblicitario, in particolare della seconda parte dell’anno e per il mese di novembre

di Redazione Mediatech
Cinema La Compagnia Firenze
MediaTech

Pubblicità, boom di investimenti sul cinema

Il mercato pubblicitario nel mese di novembre 2023 ha registrato investimenti in Italia in crescita del 5%, portando la raccolta pubblicitaria del periodo cumulato gennaio/novembre a +2,8%. Lo segnalano, riporta Primaonline, i dati Ad Intel pubblicati da Nielsen, secondo cui, se si esclude dalla raccolta web la stima sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti ‘Over The Top’ (OTT), l’andamento nei cumulato gen./nov. del 2023 si attesta a +2,3%.

“Si conferma l’andamento positivo del 2023, in particolare della seconda parte dell’anno e per il mese di novembre che segna il +5%. Si evidenzia, inoltre, un trend migliore nella seconda metà dell’anno (+3,9%) rispetto al primo semestre (+1,9%)”, ha esordito Luca Bordin, country leader Italia.

“Il mese di dicembre, quest’anno senza il mondiale di calcio, sarà cruciale per confermare la stima di crescita del 2023 (circa +2,6%). Questa sembra comunque ben impostata e sostenuta dall’andamento positivo dei fondamentali, con l’inflazione ancora in calo, una revisione positiva nella stima del PIL italiano e un’inversione del trend di contrazione del potere d’acquisto delle famiglie. Secondo i dati Istat, infatti, nel terzo trimestre di quest’anno il potere d’acquisto delle famiglie ha registrato un incremento del +1,3% rispetto al trimestre precedente”.

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Relativamente ai singoli mezzi, la tv è in crescita +8,2% a novembre e in crescita del +2,5% nei cumulato gen./nov. I quotidiani sono in calo del -2,8% (cumulato gen./nov. -4,8%), i periodici sono in crescita del 9,4% (cumulato gen./nov. 0,8%). In crescita del 10,1% la radio (cumulato gen./nov. +7%).

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nei cumulato gen./nov. 2023 chiude con un +3,7% (+4,2% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).
Segno positivo anche per l’Out of Home (Transit e Outdoor) e la Go Tv che nei cumulato gen./nov. crescono rispettivamente del +11,4% e del +11,5%. In negativo il direct mail -10,8%, mentre è in crescita il mezzo cinema +25.9%.

Sono 13 i settori merceologici in crescita nel mese di novembre, il contributo maggiore è portato da Gestione casa (+50,3%), Industria/Edilizia/Attività (+43%), e Automobili (+54,9%). In calo a novembre gli investimenti di Cura persona (-8,4%), Giochi/articoli scolastici (-18,7%), e Elettrodomestici (-25,7%).

Relativamente ai comparti con la maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel periodo gennaio/novembre 2023, l’andamento positivo di Farmaceutici/Sanitari (+7,2%), Automobili (+23,8%), Gestione Casa (+32,1%), e Alimentari (+6,9%), in calo invece Bevande/Alcoolici (-3,3%) e Telecomunicazione (-14,1%).

“Si evidenzia l’andamento positivo dei settori Distribuzione e Finanza/Assicurazioni da luglio a novembre del 2023, rispettivamente +7,9% e +11,9% dopo un primo semestre negativo – ha aggiunto Bordin – in controtendenza i settori Abbigliamento e Cura persona che, dopo un primo semestre positivo, segnano un andamento negativo negli ultimi 5 mesi, rispettivamente -9,9% e -1,6%”.

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