Rai, bomba su Vespa: "Pubblicità occulta in masseria". Lettera all'Ad Sergio
I consiglieri Bria (Pd) e Laganà scrivono alla dirigenza di viale Mazzini: "Valutiamo anche una richiesta d'intervento dell'Antitrust"
Vespa, il suo forum in masseria finisce nel mirino dell'Antitrust
L'evento in masseria di Bruno Vespa finisce sul tavolo dell'amministratore delegato della Rai Roberto Sergio. I consiglieri della tv pubblica Bria (Pd) e Laganà hanno deciso di prendere carta e penna e scrivere ai vertici dell'azienda: "Pubblicità occulta alla masseria di Vespa, la Rai chiarisca". I due esponenti politici - si legge sul Fatto Quotidiano - hanno chiesto chiarimenti: "Valuteremo anche un esposto all'Antitrust".
Bria e Laganà hanno deciso di andare a fondo, vogliono risposte chiare sulla copertura informativa del Forum in Masseria organizzato da Bruno Vespa, compresa la questione della registrazione del programma Cinque Minuti all'interno della proprietà del giornalista che potrebbe "pregiudicare la credibilità e l'indipendenza dell’informazione pubblica".
La lettera è stata inviata anche agli altri componenti del Cda, alla commissione stabile per il Codice Etico, al magistrato della Corte dei Conti, al Collegio sindacale, al direttore Governance e Segreteria societaria e al responsabile Anti-corruzione dell’azienda.
Leggi anche: Masseria Vespa, 250mila € per promuovere i vini e fare aumma aumma con Meloni
Leggi anche: Vespa in Masseria e la pubblicità occulta: Fnsi valuta l'esposto all'Antitrust
"Come noto – si legge nella lettera e lo riporta il Fatto – il collaboratore e giornalista Bruno Vespa ha organizzato alcuni incontri tematici con esponenti politici e istituzionali nel contesto di un evento intitolato Forum in Masseria, presso una masseria di proprietà dello stesso Bruno Vespa". La masseria, sottolineano Bria e Laganà, "è a tutti gli effetti un'attività imprenditoriale dedita a ospitalità, ristorazione, wellness, organizzazione eventi e produzione vitivinicola" e "l’evento in oggetto sarebbe stato ripreso più volte anche dalle testate e siti online del servizio pubblico televisivo con relativo risalto mediatico".