Rai, Di Mare imputato per diffamazione: a processo dopo le accuse di Fedez

Di Mare è stato imputato per diffamazione nei confronti di Fedez dopo aver accusato il rapper di aver manipolato la registrazione di un chiamata tra i due

di Redazione Mediatech
MediaTech

Concertone Primo Maggio 2021, l'ex direttore di Rai 3 Di Mare imputato per diffamazione. Scontro in tribunale contro Fedez

Guai per l’ex direttore di Rai 3. Il giornalista Franco Di Mare è imputato per diffamazione nei confronti di Fedez per lo scontro con il rapper dopo il concertone del Primo Maggio 2021.

Di Mare accusò il rapper di aver “manipolato” la registrazione di una telefonata con Ilaria Capitani, all’epoca vicedirettrice della terza rete, per sostenere di aver subìto un tentativo di censura per il suo intervento contro l’omofobia. Nella telefonata c’era anche l’organizzatore Massimo Bonelli.

LEGGI ANCHE: Luciana Littizzetto, clamoroso ritorno a Mediaset. Svelato il suo nuovo ruolo

Nel dettaglio, il 2 maggio Di Mare ha affermato su Facebook che Fedez aveva manipolato e modificato la registrazione, omettendo alcune parti e apportando tagli, alterando così il suo contenuto. Durante l'audizione in Commissione di vigilanza della Rai avvenuta il 6 maggio, il giornalista ha ribadito le accuse. In seguito, ha ripetuto le stesse affermazioni anche in un'intervista.

LEGGI ANCHE: Stefano Feltri si lamenta di un articolo di Affari ma il popolo di Twitter lo sommerge di improperi

L'avvocato Gabriele Minniti, che rappresenta Federico Leonardo Lucia, noto come Fedez, ha presentato una querela per diffamazione contro l’ex direttore di Rai 3. Il pubblico ministero Marcello Cascini ha deciso di citare direttamente in giudizio l'accusato. Il processo avrà inizio il 12 dicembre a Roma.

LEGGI ANCHE: Svolta "pop" alla conduzione del Tg1. Contenuti glam, friccicarelli e gossip

Secondo il pm Marcello Cascini, i limiti di spazio su Twitter hanno permesso a Fedez di condividere solo "i punti salienti" della telefonata senza tuttavia "alterarne il contenuto". A causa di ciò, l'accusa di Di Mare è stata considerata diffamatoria. Ora spetta al giudice pronunciarsi in merito.

Tags:
di marefedezrai