Rai, donne ai vertici. Maggioni, Sala e De Stefano verso le direzioni dei tg

Rispettivamente al Tg1, Tg3 e RaiSport. Domani l'ad Carlo Fuortes svelerà le sue scelte nel consiglio d'amministrazione convocato a Napoli

Simona Sala a sinistra e Monica Maggioni a destra
MediaTech
Condividi su:

Rai, domani le nomine dell'ad Fuortes a Napoli. Maggioni verso il Tg1

L'ad della Rai Carlo Fuortes ha scelto Napoli per svelare le sue decisioni per i nomi da mettere ai vertici dei telegiornali. Il consiglio d'amministrazione è stato convocato per domani, ma ancora - si legge sul Corriere della Sera - non c'è certezza sui ruoli. Potrebbe essere mantenuta da Fuortes la promessa sulle donne, tre su quattro dovrebbero appartenere al gentil sesso. Meno, quella di lasciare i partiti fuori dalla porta. Dopo un confronto finale che si sarebbe svolto a Palazzo Chigi per ricomporre tutte le richieste avanzate dai partiti, Monica Maggioni, inviata di guerra e già presidente della Rai, risultava in pole position per la prima direzione femminile del Tg1, sostenuta dall’apprezzamento del premier e da ampi appoggi politici.

Forte - prosegue il Corriere - anche la candidatura di Simona Sala, già vicedirettrice del Tg1 e direttrice del Giornale Radio Rai e di RadioUno, che il totonomine a ieri sera dava al Tg3, con il consenso di Pd e M5S, al posto di Mario Orfeo. Vanno verso la conferma Gennaro Sangiuliano (Tg2) in quota Lega ma gradito anche a parte della sinistra, Antonio Preziosi (Rai Parlamento) e Alessandro Casarin (TgR). Per la direzione di RaiSport resta caldo il nome di Alessandra De Stefano.

LEGGI ANCHE

Nomine Rai, Maggioni favorita per il Tg1. Fdi chiede una direzione. E' caos