Rai, Matano verso Domenica In. E per La vita in diretta è corsa a due
Mara Venier potrebbe lasciare il contenitore domenicale. Marano nuovo presidente di Confindustria Radio Tv. Giorgino e Infante per il post-Matano
Alberto Matano (foto Ipa)
Rai, tutte le ultime novità sui palinsesti 2025
Se Mara Venier lascerà davvero Domenica in e Alberto Matano andrà al suo posto si profila una corsa a due tra due "pezzi da novanta" vicini alla Lega per la conduzione de La vita in diretta: Milo Infante e Francesco Giorgino. Si è parlato di Rai alla cena organizzata a casa sua dal direttore di Radio 1 Rai Francesco Pionati a base di prosciutto e salame con vino campano (ribattezzata la cena del Fiano di Avellino) con il cerchio magico della Lega formato dal consigliere Antonio Marano, dal potentissimo sottosegretario Alessandro Morelli, dai direttori Giovanni Alibrandi, Gianfranco Zinzilli e Marco Cunsolo, tutti accompagnati dal vero dominus della compagnia, quel Gianni Paris, già capo staff di Igor De Biasio.
Le quotazioni di Infante - nonostante gli ottimi risultati di Ore 14, stabilmente intorno al milione di ascoltatori - sembrerebbero però leggermente più basse di quelle di Giorgino che alla corte del suo programma XXI secolo in seconda serata il lunedì su Rai 2 ha accolto uno dei volti amati dalla Lega, cioè la giornalista Margherita Basso. Intanto, Marano festeggia la nomina a presidente di Confindustria Radio tv dopo Francesco Siddi. Inizialmente la poltrona era destinata al dg Roberto Sergio (o a Roberta Lucca) ma sarebbe stato lo stesso Sergio, nominato con l'ok della Lega, a tirarsi indietro e a suggerire il nome di Marano.