Sanremo 2024, ascolti tv della finale: 14.301.000 spettatori (74.1% di share)

L'anno scorso la media dell'ultima serata del festival, dalle 21.25 all'1.59, era stata di 12.256.000 telespettatori con il 66% di share

di Redazione
Angelina Mango vincitrice della 74Edizione del Festival di Sanremo
MediaTech

Ascolti tv boom per la serata finale del festival di Sanremo

La finale di Sanremo 2024, che ha incoronato vincitrice Angelina Mango, è stata seguita su Rai1 (dalle 21.27 all'1.59) da una media di 14 milioni 301mila telespettatori, pari al 74.1%. L'anno scorso l'ultima serata del festival (dalle 21.25 all'1.59) raccolse una media di 12 milioni 256mila telespettatori pari al 66%.

La prima parte dell'ultima serata del festival di Amadeus (dalle 21.27 alle 23.31) ha ottenuto 17 milioni 281mila spettatori pari al 70.8%; la seconda (dalle 23.34 all'1.59) 11 milioni 724mila pari al 78.8%. L'anno scorso la prima parte della finale del festival (dalle 21.25 alle 23.54) fu seguita da 14 milioni 423mila telespettatori pari al 62.1% di share; la seconda (dalle 23.58 all'1.59) da 9 milioni 490mila pari al 73.7%.

Si confermano gli ascolti record del festival di Amadeus. La media del 74.1% centrata dalla finale rappresenta il miglior risultato in termini di share dal 1995, quando l'edizione condotta da Pippo Baudo, con Anna Falchi e Claudia Koll, ottenne il 75.22%.

Nel 2022 l'ultima serata era stata seguita da 13 milioni 380 mila spettatori, pari al 64,9% di share. La prima parte della serata era stata seguita da 15 milioni 660 mila spettatori, con uno share del 62,1%. La seconda parte invece aveva ottenuto uno share del 72,1% con 10 milioni 153 mila spettatori. Si trattava del dato migliore da quando Amadeus ha preso le redini del festival e in generale di tutti gli altri festival dal 2000. Nel 2021 la finale era stata seguita da 10 milioni e 715 mila spettatori, pari al 53,5% di share. La prima parte della serata ha raccolto davanti al teleschermo 13 milioni e 203 mila spettatori, con il 49,9% di share.

La seconda parte invece 7 milioni 730 mila persone, con il 62,5% di share. Nel 2020 invece l'ultima serata del festival di Sanremo era stata seguita da 11 milioni 476 mila spettatori, con il 60,6% di share. La prima parte della finale che vedeva Amadeus per la prima volta come direttore artistico della gara canora aveva incollato alla tv 13 milioni e 638 mila spettatori con il 56,8% di share. La seconda parte con 8 milioni e 969 mila spettatori, pari al 68,8% di share. La serata di chiusura del Festival più vista di sempre è stata quella del 1987 con 18.300. 000 spettatori e 77,5% di share.

Tags:
ascolti tvascolti tv festival finaleascolti tv finale sanremofinale sanremo quanti l'hanno vistasanremo ultima serata ascolti tv