Sanremo 2024, ascolti tv della finale: 14.301.000 spettatori (74.1% di share)
L'anno scorso la media dell'ultima serata del festival, dalle 21.25 all'1.59, era stata di 12.256.000 telespettatori con il 66% di share
Ascolti tv boom per la serata finale del festival di Sanremo
La finale di Sanremo 2024, che ha incoronato vincitrice Angelina Mango, è stata seguita su Rai1 (dalle 21.27 all'1.59) da una media di 14 milioni 301mila telespettatori, pari al 74.1%. L'anno scorso l'ultima serata del festival (dalle 21.25 all'1.59) raccolse una media di 12 milioni 256mila telespettatori pari al 66%.
La prima parte dell'ultima serata del festival di Amadeus (dalle 21.27 alle 23.31) ha ottenuto 17 milioni 281mila spettatori pari al 70.8%; la seconda (dalle 23.34 all'1.59) 11 milioni 724mila pari al 78.8%. L'anno scorso la prima parte della finale del festival (dalle 21.25 alle 23.54) fu seguita da 14 milioni 423mila telespettatori pari al 62.1% di share; la seconda (dalle 23.58 all'1.59) da 9 milioni 490mila pari al 73.7%.
Si confermano gli ascolti record del festival di Amadeus. La media del 74.1% centrata dalla finale rappresenta il miglior risultato in termini di share dal 1995, quando l'edizione condotta da Pippo Baudo, con Anna Falchi e Claudia Koll, ottenne il 75.22%.
Nel 2022 l'ultima serata era stata seguita da 13 milioni 380 mila spettatori, pari al 64,9% di share. La prima parte della serata era stata seguita da 15 milioni 660 mila spettatori, con uno share del 62,1%. La seconda parte invece aveva ottenuto uno share del 72,1% con 10 milioni 153 mila spettatori. Si trattava del dato migliore da quando Amadeus ha preso le redini del festival e in generale di tutti gli altri festival dal 2000. Nel 2021 la finale era stata seguita da 10 milioni e 715 mila spettatori, pari al 53,5% di share. La prima parte della serata ha raccolto davanti al teleschermo 13 milioni e 203 mila spettatori, con il 49,9% di share.
La seconda parte invece 7 milioni 730 mila persone, con il 62,5% di share. Nel 2020 invece l'ultima serata del festival di Sanremo era stata seguita da 11 milioni 476 mila spettatori, con il 60,6% di share. La prima parte della finale che vedeva Amadeus per la prima volta come direttore artistico della gara canora aveva incollato alla tv 13 milioni e 638 mila spettatori con il 56,8% di share. La seconda parte con 8 milioni e 969 mila spettatori, pari al 68,8% di share. La serata di chiusura del Festival più vista di sempre è stata quella del 1987 con 18.300. 000 spettatori e 77,5% di share.