Sanremo 2024, Marco Mengoni e Mahmood trionfano sui social. Tutti i trend

Festival di Sanremo, il look glitterato di Ghali scalda i social. Annalisa ed Emma nella top-5 dei cantanti più menzionati su X

di Redazione
Tags:
mahmoodmengonisanremo
Mahmood, Amadeus e Marco Mengoni (foto Lapresse)
MediaTech

Sanremo 2024, Marco Mengoni e Mahmood trionfano sui social

Nella prima serata del Festival di Sanremo 2024 sono stati pubblicati oltre 1.4 milioni di contenuti online con l’hashtag #Sanremo2024. Fino alle ore 03:00 del 7 febbraio si registrano: 2.1 milioni di volumi di conversazione #Sanremo2024, ovvero l’89% del conversato online dell’intera giornata. Lo rileva TIM Data Room che racconta il Festival attraverso i Big Data

Oltre 249k utenti unici su X hanno usato l’hashtag #Sanremo2024. Marco Mengoni è stato il mattatore della serata e il più menzionato dal pubblico online con oltre 212k converazioni. L’artista della serata del Festival di cui si è parlato di più è stato Mahmood con oltre 181k di conversazioni su di lui.

Sanremo 2024: Ghali, Annalisa e Mahmood... I picchi social

I momenti della puntata con i maggiori picchi di conversato sono stati registrati: 1. Tra le 21:40 e le 21:45 durante l’esibizione di Ghali;
2. Tra le 22:05 e le 22:10 dopo l’esibizione di Annalisa;
3. Tra le 22:35 e le 22:40 all’inizio della performance di Mahmood.

A parlare di più in rete sono principalmente le donne (63%) nella fascia d’età 25-34. L’artista della serata del Festival di cui si è parlato di più è stato Mahmood con oltre 181k di conversazioni su di lui. L’ospite della prima giornata del Festival che ha generato più conversazioni, 21k, è stato Lazza.

Sanremo 2024, Mahmood guida la top-5 dei cantanti più menzionati su X

Mahmood - 181k mention
Ghali - 164k mention
Annalisa - 154k mention
Irama - 100k mention
Emma - 76k mention

Festival di Sanremo, il look glitterato di Ghali scalda i social

Ghali (foto Lapresse)
 

Tra le curiosità che hanno suscitato più interesse online nel corso della serata troviamo: Ghali e il suo look glitterato (+8k conversazioni); Fiorella Mannoia scalza e ‘vestita da sposa’ (+6k conversazioni); Mengoni e il suo ‘preserbacino’ (+3.5k conversazioni).

Il 62% delle conversazioni sui social riguarda utenti che hanno espresso apprezzamenti nei confronti di una o più canzoni del Festival, usando il termine ‘boppone’ (per descrivere una canzone che piace al primo ascolto).

Fiorella Mannoia (foto Lapresse)
 

Con la sua Data Room, TIM analizza ogni giorno Big Data e conversazioni in Rete per raccontare il lato digital del Festival della Canzone Italiana.

Leggi anche

Sanremo 2024: da Mengoni ad Annalisa, Mahmood e... Vince il made in Italy