Sanremo 2024, Marco Mengoni e Mahmood trionfano sui social. Tutti i trend
Festival di Sanremo, il look glitterato di Ghali scalda i social. Annalisa ed Emma nella top-5 dei cantanti più menzionati su X
Sanremo 2024, Marco Mengoni e Mahmood trionfano sui social
Nella prima serata del Festival di Sanremo 2024 sono stati pubblicati oltre 1.4 milioni di contenuti online con l’hashtag #Sanremo2024. Fino alle ore 03:00 del 7 febbraio si registrano: 2.1 milioni di volumi di conversazione #Sanremo2024, ovvero l’89% del conversato online dell’intera giornata. Lo rileva TIM Data Room che racconta il Festival attraverso i Big Data
Oltre 249k utenti unici su X hanno usato l’hashtag #Sanremo2024. Marco Mengoni è stato il mattatore della serata e il più menzionato dal pubblico online con oltre 212k converazioni. L’artista della serata del Festival di cui si è parlato di più è stato Mahmood con oltre 181k di conversazioni su di lui.
Sanremo 2024: Ghali, Annalisa e Mahmood... I picchi social
I momenti della puntata con i maggiori picchi di conversato sono stati registrati: 1. Tra le 21:40 e le 21:45 durante l’esibizione di Ghali;
2. Tra le 22:05 e le 22:10 dopo l’esibizione di Annalisa;
3. Tra le 22:35 e le 22:40 all’inizio della performance di Mahmood.
A parlare di più in rete sono principalmente le donne (63%) nella fascia d’età 25-34. L’artista della serata del Festival di cui si è parlato di più è stato Mahmood con oltre 181k di conversazioni su di lui. L’ospite della prima giornata del Festival che ha generato più conversazioni, 21k, è stato Lazza.
Sanremo 2024, Mahmood guida la top-5 dei cantanti più menzionati su X
Mahmood - 181k mention
Ghali - 164k mention
Annalisa - 154k mention
Irama - 100k mention
Emma - 76k mention
Festival di Sanremo, il look glitterato di Ghali scalda i social
Tra le curiosità che hanno suscitato più interesse online nel corso della serata troviamo: Ghali e il suo look glitterato (+8k conversazioni); Fiorella Mannoia scalza e ‘vestita da sposa’ (+6k conversazioni); Mengoni e il suo ‘preserbacino’ (+3.5k conversazioni).
Il 62% delle conversazioni sui social riguarda utenti che hanno espresso apprezzamenti nei confronti di una o più canzoni del Festival, usando il termine ‘boppone’ (per descrivere una canzone che piace al primo ascolto).
Con la sua Data Room, TIM analizza ogni giorno Big Data e conversazioni in Rete per raccontare il lato digital del Festival della Canzone Italiana.
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