Scurati, stop monologo su Rai3. Bortone. "Sgomento". Rai: "Nessuna censura"
Rai: "La partecipazione dello scrittore Antonio Scurati alla trasmissione Che sarà..., condotta da Serena Bortone, non è mai stata messa in discussione"
Rai: Corsini, 'nessuna censura per Scurati'. In corso "accertamenti di natura economica e contrattuale"
"Nessuna censura. La partecipazione dello scrittore Antonio Scurati alla trasmissione Che sarà..., condotta da Serena Bortone, non è mai stata messa in discussione". A dirlo è il direttore dell'Approfondimento Rai, Paolo Corsini, che precisa come siano in corso accertamenti "di natura economica e contrattuale".
"Nessuna censura. La partecipazione dello scrittore Antonio Scurati alla trasmissione Che sarà..., condotta da Serena Bortone, non è mai stata messa in discussione, come dimostrano i comunicati stampa e gli elenchi ospiti ad uso interno", spiega Corsini in una nota. "Credo sia opportuno non confondere aspetti editoriali con quelli di natura economica e contrattuale, sui quali sono in corso accertamenti - spiega - a causa di cifre più elevate di quelle previste e altri aspetti promozionali da chiarire connessi al rapporto tra lo scrittore e altri editori concorrenti".
"Al di là di queste mere questioni burocratiche, la possibilità per Scurati di venire in trasmissione non è mai stata messa in discussione. Nessuna censura", conclude Corsini.
Scurati stop su Rai3, era previsto monologo su 25 aprile. Bortone. "Sgomento"
"Come avrete letto nel comunicato stampa, nella puntata di questa sera di 'Che sarà' era previsto un monologo di Antonio Scurati sul 25 aprile. Ho appreso ieri sera, con sgomento, e per puro caso, che il contratto di Scurati era stato annullato. Non sono riuscita ad ottenere spiegazioni plausibili". Lo scrive sui social la giornalista e conduttrice Serena Bortone, che aggiunge: "Ma devo prima di tutto a Scurati, con cui ovviamente ho appena parlato al telefono, e a voi telespettatori la spiegazione del perché stasera non vedranno lo scrittore in onda sul mio programma su Raitre. Il problema è che questa spiegazione non sono riuscita a ottenerla nemmeno io".
Rai: Usigrai, 'Azienda cancella Scurati silenziando intellettuali sgraditi al potere'
"La Rai silenzia Antonio Scurati nel programma di Serena Bortone. Cancellato il contratto dello scrittore che era previsto nella puntata odierna di 'Che sarà' su Raitre con un monologo sul 25 aprile. In assenza di chiarimenti sul perché della cancellazione dell'intervento dello scrittore in trasmissione, chiarimenti che nemmeno la conduttrice del programma riesce ad avere, non possiamo che registrare l'ennesimo segnale di una Rai dove si contrasta ogni espressione culturale sgradita a chi governa". Lo scrive in una nota l'Esecutivo Usigrai, che "rilancia con forza l'allarme dei giorni scorsi sul controllo asfissiante dei partiti sulla Rai e la mobilitazione a difesa del servizio pubblico Radiotelevisivo che è di tutti i cittadini e non di chi governa".
Rai: Di Trapani, 'azienda annulla Scurati su 25 aprile, c'è spiegazione ufficiale?'
"La Rai ha annullato il contratto di Antonio Scurati per un monologo sul 25 aprile. E lo fa a insaputa dell'autrice e conduttrice Serena Bortone. Da Viale Mazzini è arrivata una spiegazione ufficiale?". Lo scrive su 'X' il presidente della Fnsi, Vittorio Di Trapani, pubblicando il post di Serena Bortone in cui la conduttrice di 'Che sarà' annuncia la cancellazione del monologo dello scrittore previsto nella puntata di stasera del programma in onda su Rai3
Rai: M5s, caso Scurati, azienda torni sui suoi passi
"Visto che Serena Bortone non è riuscita ad ottenere alcuna spiegazione plausibile sul perché lo scrittore Antonio Scurati non potrà andare ospite stasera a “Che sarà” su Rai3, la Rai dovrà rispondere alla nostra interrogazione in commissione di vigilanza. C'entra qualcosa il fatto che l'autore avrebbe dovuto interpretare un monologo sul 25 aprile? Davvero temi come la cultura e l'antifascismo fanno così paura alla Rai meloniana? L'azienda sarebbe ancora in tempo per tornare sui suoi passi e rivedere questa decisione assurda, che puzza di censura lontano un miglio, consentendo a Scurati di essere ospite stasera dalla Bortone. Ci auguriamo che questo avvenga per evitare un ulteriore colpo all'immagine della Rai e del nostro Paese sul fronte della libertà di espressione". Così l'esponente M5S in commissione di vigilanza Rai Dolores Bevilacqua e il capogruppo M5S in commissione cultura al Senato Luca Pirondini.
Rai: Ruotolo (Pd), 'Azienda censura Scurati su 25 aprile, vertici spieghino'
“Telemeloni questa volta l’ha fatta veramente grossa. Ha cancellato il monologo di Antonio Scurati sul 25 Aprile previsto per questa sera nel programma ‘Che sarà’ di Serena Bortone. A 5 giorni dalla festa di Liberazione è una decisione che non possiamo accettare. Chiediamo a tutte le antifasciste e antifascisti di far sentire la loro (nostra) voce. Chiediamo ai vertici aziendali di fornire immediatamente il perché di questa che appare essere una censura insopportabile”. Lo dichiara Sandro Ruotolo, responsabile Informazione nella segreteria Pd.
Rai: Smeriglio (Avs), porteremo caso Scurati in Ue
“Nessuno finora è riuscito ad ottenere spiegazioni plausibili sull’annullamento della partecipazione di Antonio Scurati. Allora ce lo chiediamo anche noi: che cosa è successo? Perché ad Antonio Scurati, uno scrittore di successo che ha pubblicato molti romanzi sulle nefandezze del fascismo, non viene concesso di parlare in televisione del 25 Aprile? Se non arriveranno risposte lo chiederemo anche alla Commissione europea con un’interrogazione”. Lo afferma Massimiliano Smeriglio, eurodeputato Avs.