Social, 3 top manager su 10 assenti: Agnelli spopola su Twitter, Franchi su Ig

Top manager sui social, il 23% inattivo da un anno. Su LinkedIn spiccano le conversazioni sulla sostenibilità: Winkelmann, de Meo e Alverà i più seguiti

Andrea Agnelli  Elisabetta Franchi   Stephan Winkelmann 
Lapresse
MediaTech
Condividi su:

Chi sono i top manager italiani più seguiti su LinkedIn? L’Osservatorio Social Top Manager di Reputation Manager ha analizzato la presenza sui social media degli executive di aziende attive in Italia. Al vertice della classifica di giugno, tra i top manager presenti su LinkedIn, due protagonisti del mondo automotive. Entra al primo posto l’Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini Stephan Winkelmann.

Con un profilo in lingua inglese da oltre 72 mila follower, il CEO si presenta come un orgoglioso brand ambassador della casa automobilistica, annunciando progressi e successi dell’azienda che guida, ma non solo. Tra i post che nell’ultimo mese hanno generato maggiori interazioni, infatti, compaiono la presentazione del nuovo motore V12 e la partecipazione al Motor Valley Fest di Modena, ma anche l’inaugurazione dell’hub vaccinale a Sant’Agata Bolognese.

Segue l’Ad del gruppo Renault Luca de Meo con 62 mila follower, che dalla sua pagina rilancia l’impegno dell’azienda nei confronti della mobilità elettrica e sostenibile. I suoi post degli ultimi due mesi (maggio-giugno 2021) sono tutti dedicati a questo tema: un posizionamento chiaro che gli vale anche il secondo posto in classifica.

Con 54 mila seguaci su LinkedIn sale sul podio Marco Alverà. Il CEO di Snam, oltre a ribadire l’impegno della società nello studio e sviluppo dell’idrogeno verde, ha anche annunciato il supporto di Snam a “Road to Rome 2021. Start Again”, la manifestazione che ripercorre il percorso della via Francigena per unire territori e comunità. Tra i post che hanno generato maggiore successo, il saluto alla figlia in partenza per il primo campo estivo dedicato ai figli dei dipendenti Snam.


 

Poco distante, al quarto posto con 51 mila follower, Nerio Alessandri di Technogym, sponsor della Nazionale di Calcio Italiana impegnata agli Europei e fornitore ufficiale alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Lo segue con 39 mila seguaci Francesco Starace; l’Ad di Enel tra aprile e giugno ha condiviso aggiornamenti sulle novità Enel X riguardanti la mobilità sostenibile e sulle azioni messe in campo dall’azienda per raggiungere il prima possibile gli obiettivi di sostenibilità ambientale fissati per il 2030 dalle Nazioni Unite.

Non distante, al sesto posto con 38 mila follower, il fondatore e Amministratore Delegato di Illimity Bank Corrado Passera, che ha presentato il primo Bilancio di sostenibilità della banca, lanciato la Fondazione ad essa collegata e illustrato il Piano strategico fino al 2025. Claudio Descalzi è settimo (36 mila follower); il CEO di Eni a giugno ha presentato il Sustainability Report dell’azienda e lanciato la “Carta del Consumo circolare”, frutto di una partnership tra Eni e le Associazioni dei Consumatori italiane che ha l'obiettivo di attivare, incentivare e supportare i consumatori nella scelta di uno stile di consumo più circolare. Ottavo posto per Luca Dal Fabbro di Inso (30 mila), seguito da Giampaolo Grossi di Starbucks (29 mila). Chiude la top10 l’Ad di Dallara Andrea Pontremoli (25 mila).

Twitter: De Laurentiis, Agnelli e Zanotti conquistano il podio. Cresce Lapo Elkann

Al vertice della classifica dei top manager più seguiti su Twitter si conferma Aurelio De Laurentiis. Il Presidente del Napoli può contare su una fanbase di oltre 668 mila follower e negli ultimi 12 mesi ha ottenuto una media di oltre 2,6 mila interazioni per ogni cinguettio. Tra i contenuti che tra maggio e giugno hanno raccolto il maggior apprezzamento, una battuta sulla Superlega e l’annuncio di Luciano Spalletti come nuovo allenatore della squadra. Al secondo posto, un altro protagonista del mondo del calcio, il presidente della Juventus Andrea Agnelli (161 mila follower), il cui profilo – seppur poco attivo e non verificato – risulta quello in grado di generare il maggior numero di interazioni per ogni tweet, oltre 3 mila tra like e RT.

Sale sul podio lo stilista Giuseppe Zanotti (111 mila), tallonato a poca distanza da Lapo Elkann. Il fondatore di Italian Independent Group, con i suoi 108 mila follower (+7 mila in due mesi), risulta il quarto top manager più seguito in Italia e con ogni cinguettio raccoglie circa 650 interazioni di media. Tra i contenuti che hanno riscosso maggior successo tra maggio e giugno, alcuni tweet che rispecchiano il suo impegno nel sociale (la denuncia del furto delle carrozzine della Federazione Italiana Paralimpica e il messaggio di solidarietà a un bambino vittima di bullismo) e la sua fede juventina con il ricordo di Giampiero Boniperti.

Al quinto posto ancora calcio, con il Presidente della Sampdoria Massimo Ferrero e i suoi 106 mila follower, mentre si attesta al sesto posto Corrado Passera di Illimity Bank (50,4 mila). Francesco Pugliese di Conad è settimo (12,6 mila), seguito dalla stilista Elisabetta Franchi (11,6 mila) e da Nerio Alessandri di Technogym (7,9 mila). Chiude la classifica dei primi dieci Federico Marchetti di Ynap con 6,6 mila follower.

La moda conquista Instagram: 7 top manager fashion tra i primi 20

Il social dedicato a foto e video si conferma anche in questa occasione il “regno della moda”. Sono numerosi, infatti, i rappresentanti del mondo fashion presenti nelle prime posizioni della classifica.

Stabile al primo posto e forte dei suoi oltre 2,5 milioni di follower, la stilista Elisabetta Franchi. A giugno, la fondatrice di Betty Blue ha aumentato la sua presenza diretta sul profilo, che condivide con la casa di moda, in particolare per condividere con i follower un suo pensiero sul tempo che passa e sull’importanza di ritagliarsi del tempo per sé. Riflessione con la quale ha raccolto oltre 42 mila apprezzamenti, ben superiore anche alla sua media di 17 mila reazioni per post.

Si conferma al secondo posto Steven Zhang. Il giovane presidente dell’Inter, oltre a poter contare su 550 mila follower, è anche il manager in grado di generare l’engagement più alto: ogni suo post, in media, ottiene 82 mila reazioni. Un risultato ottenuto anche grazie alla vittoria dello scudetto dell’Inter, che mancava in casa nerazzurra da 10 anni. La sua foto con la coppa della Seria A ha ottenuto, infatti, 128 mila like.


 

Terzo gradino del podio per Brunello Cucinelli, che a giugno ha ricevuto la visita del Generale Figliuolo al Centro Vaccinale di Solomeo. Lo stilista, che negli ultimi due mesi ha lanciato la collezione estiva e annunciato l’inizio di una collaborazione con Oliver Peoples, può contare su 320 mila follower, cresciuti di 3mila unità negli ultimi due mesi. Ogni sua foto o video pubblicato genera, in media, 8 mila reazioni.

Sempre moda al quarto posto con Margherita Missoni (195 mila follower), seguita da altri due protagonisti del fashion. Al quinto posto c’è infatti il fondatore di OTB Renzo Rosso, con i suoi 178 mila seguaci su Instagram, mentre al sesto Remo Ruffini di Moncler (62 mila). Negli ultimi due mesi, tra i suoi contenuti che hanno generato maggior engagement, la foto del backstage del documentario “Milano” sulla storia della moda italiana e la sua intervista a Panorama sul significato del lusso, che “non è possedere qualcosa, ma vivere un’esperienza”.

Federico Marchetti di Ynap lo segue a distanza con 39 mila follower, mentre Alessandro Benetton è ottavo con 36 mila. Il fondatore di 21Invest e Presidente di Cortina 2021, tra aprile e giugno ha conquistato 2 mila seguaci in più, anche grazie ai suoi video dedicati al mondo dell’imprenditoria. Stabile al nono posto tra i manager più seguiti su Instagram Nerio Alessandri di Technogym (33 mila), chiude la top10 Matteo Lunelli di Cantine Ferrari (31 mila).