Social, Salvini e Meloni i politici più cliccati: boom di Calenda

A perdere colpi è invece Luigi Di Maio che vede ridursi le sue interazioni del 70%

MediaTech
Condividi su:

Social, Salvini e Meloni dominano i social. Ma emerge il leader di Azione Calenda

La campagna elettorale si fa sempre più social. Matteo Salvini è il leader politico più menzionato sui social network nell’ultima settimana, pur presentando un decremento rispetto ai 7 giorni precedenti. In forte crescita c’è il leader di Azione Carlo Calenda, ma l’engagement maggiore, il dato più utile, lo porta a casa Giorgia Meloni (178,6mila) con 1 milione e 300 mentions. 

Nel periodo indicato, sui social network i leader raccolgono poco più di 7.000 menzioni che producono oltre 57,31 milioni di visualizzazioni. Tale dato è in calo dell’11,8% rispetto alla settimana precedente. A rivelarlo è Primaonline

Twitter con il 66,7% è stato il principale strumento di discussione politica seguito da Instagram e Facebook, mentre avanza Tik Tok. Dal monitoraggio dell’engagement delle conversazioni, dopo Giorgia Meloni, la settimana appena trascorsa ha visto protagonisti Carlo Calenda (143,4 mila) e Matteo Salvini (124,1).

Perde colpi Luigi Di Maio con un -70%. Salvini è il leader con più followers raggiunti nella settimana analizzata, a seguire Giuseppe Conte. In termini di engagement i post del presidente M5S hanno generato un’interazione maggiore arrivando a 1 milione e mezzo. Al secondo posto Salvini con 1 milione e 100 mila. Il segretario Enrico Letta ha avuto l’incremento maggiore rispetto ai 7 giorni precedenti.