Sport e social, Valentino Rossi è lo sportivo italiano con più follower

La classifica dell'Osservatorio Social Vip non ha dubbi, il campione azzurro numero uno sui social è Valentino Rossi

MediaTech
Condividi su:

Social e sport, Valentino Rossi è lo sportivo con più follower tra Facebook, Instagram e Twitter

Nell’anno magico dello Sport italiano, chi saranno i campioni con più follower sui social media? Ecco la classifica 2021 dell’Osservatorio Social Vip della società di consulenza di reputazione digitale Pubblico Delirio, arrivato al suo decimo anno di attività: Valentino Rossi, dopo 25 anni di carriera lascia la Moto GP ma conserva il primato di sportivo italiano più seguito con 30,9 milioni di follower totali tra Facebook, Twitter e Instagram seguito da Gianluigi Buffon (27,1 milioni) che supera e stacca Mario Balotelli (22,8 milioni). 

Chiudono la top 5 l’ex tecnico della Juventus Andrea Pirlo con 22,6 milioni di follower e l’allenatore del Real Madrid, Carlo Ancelotti, con 17,7 milioni. Entrando nel dettaglio delle classifiche parziali, vediamo che su Instagram e Twitter il podio è lo stesso della classifica generale con The Doctor che guida rispettivamente con 12,4 e 5,5 milioni di follower seguito da Buffon (10,2 su Instagram e 3,5 milioni su Twitter) e Balotelli (9,3 milioni su Instagram e 3,5 milioni su Twitter). Stabile al quarto posto Pirlo (8,7 milioni su Instagram e 2,9 milioni su Twitter). 

Cambia l’ordine su Facebook dove Buffon con 13,3 milioni follower di cui 4,1 nuovi, supera Valentino Rossi (12,9 milioni) mentre Supermario (10 milioni) scende al quarto posto dopo il Maestro (11 milioni). Escluso il 46 più famoso d’Italia le tre top 10 restano tutte calcistiche con gli stessi nomi che da qualche anno si scambiano le posizioni. Se anche Stephan El Shaarawy, Giorgio Chiellini e Leonardo Bonucci entrano nei dieci in tutte e tre le graduatorie, Alessandro Del Piero, Marco Verratti e Claudio Marchisio “solo” in due su tre.

Il successo della Nazionale italiana al Campionato europeo di calcio scuote le classifiche

“Se nel 2020 le novità non erano molte, la ripresa dei grandi eventi sportivi ha smosso le graduatorie di tutti e tre i social media” – racconta Stefano Chiarazzo, fondatore dell’Osservatorio Social Vip – “Primi tra tutti gli europei di calcio, che hanno ulteriormente catalizzato l’interesse internazionale verso molti campioni della Nazionale di Roberto Mancini che hanno saputo vincere ed emozionare”. Oltre al consolidamento delle fanbase dei veterani Chiellini (+4,2 Milioni) e Bonucci (+ 3,1 Milioni), nella classifica generale balza all’occhio il grande salto del centrocampista del Paris Saint-Germain Marco Verratti, che sale all’8° posto grazie a 7,1 Milioni di follower in più tra Facebook, Instagram e Twitter. 

Più indietro, sei eroi dell’estate 2021 vedono crescere enormemente il loro seguito: Gianluigi Donnarumma (+2,6 Milioni, 14°), Ciro Immobile (+1,9 Milioni, 15°), Federico Bernardeschi (+1,7 Milioni, 17°), Alessandro Florenzi (+1 Milione, 18°), Federico Chiesa (+3,1 Milioni, 19°) e Lorenzo Insigne (+1,9 Milioni, 20°). Grande exploit anche per Jorginho, che si piazza 21°. E gli altri? Tanti i nomi che emergono in particolare dalla Top 50

Instagram, tra cui Nicolò Barella 33° che sale di 25 posizioni, poi Roberto Mancini 34° (+19), Leonardo Spinazzola 36° (+29) e Manuel Locatelli 37° (+48). Il 2021 è stato anche l’anno dello scudetto dell’Inter, e allora ecco Antonio Conte salire in 22° piazza su Facebook (+14).

Instagram: motori, tennis, Olimpiadi e Paralimpiadi guidano la riscossa degli altri sport

Come sempre, il motociclismo con il già citato Valentino Rossi e con Andrea Iannone 27°, Andrea Dovizioso 28° e Antonio Cairoli 40° ma la vera sorpresa è Francesco Bagnaia, il possibile erede di Valentino che crescendo di 335 mila follower si posiziona 60°. Antonio Giovinazzi che nel 2022 abbandonerà la Formula 1 per continuare in Formula E sale in 53° posizione (+11). 

Le prestazioni dei nostri atleti portano alla ribalta anche le star del nostro tennis con Matteo Berrettini 41° (+72), Fabio Fognini 66° e Jannik Sinner 75° (+33). E poi tanta atletica, con i vincitori degli ori olimpici Marcell Jacobs 58° (+153), Gianmarco Tamberi 71° (+ 79) e Filippo Tortu °128 (+55). 

Nell’anno del suo addio la nuotatrice Federica Pellegrini scende di una posizione al 26° posto mentre la fiorettista Bebe Vio sale al 30°, anche grazie al suo oro paraolimpico. Tra i personaggi femminili, da segnalare anche le sportive-influencer Valentina Vignali (19°) e Antonella Fiordelisi (31°).

Facebook e Twitter: molte conferme, qualche sorpresa

Su Facebook oltre alla sciatrice Manuela Moelgg 37° e alla centrocampista della Juventus e della nazionale italiana Martina Rosucci (47°) regge Ivan Zaytsev in 50° posizione, nonostante l’assenza ai campionati europei di volley. Su Twitter, oltre al wrestler Santino Marella 13°, abbiamo la pallacanestro con il trio di cestisti Danilo Gallinari (22°), Marco Belinelli (24°) e Gigi Datome (47°).

Tra le donne ritroviamo Federica Pellegrini (20°), poi due grandi ex: la tennista Flavia Pennetta (31°) e la tuffatrice Tania Cagnotto (46°). Oltre al pilota motociclistico Marco Melandri in 38°, il già citato Antonio Giovinazzi (41°, + 21) porta anche qui in classifica le quattro ruote.