Tv, Che tempo che fa di Fazio il più social: Fuori dal coro e Report sul podio

Nella classifica stilata da Sensemakers, a gennaio Fabio Fazio e Luciana Littizzetto sono i più cliccati sui social. Seguono Mario Giordano e Sigfrido Ranucci

Mario Giordano
MediaTech
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Programmi informazione tv, dominano Fazio e Littizzetto: "Che tempo che fa" il più cliccato sui social 

Che tempo che fa” domina la classifica dei programmi d’informazione più cliccati sui social. In termini di freddi numeri tecnici, così c’è da registrare come anche a gennaio 2022, a parità di condizioni, senza nessuno in pausa, mentre tutti i brand tv in classifica social erano on air normalmente, la trasmissione di Fabio Fazio ha stravinto la graduatoria realizzata da SenseMakers per Primaonline.it.

Infatti, raggiungendo 4,8 milioni di interazioni (Facebook, Youtube, Instagram e Twitter) e 3,5 milioni di videoviews (Facebook e YouTube) stacca ampiamente tutti i marchi concorrenti. Nessuno dei competitor di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, raggiunge quota un milione di interazioni.

Programmi informazione, decolla "Fuori dal coro": 2o posto per Mario Giordano

La novità più interessante del mese di gennaio, è senza dubbio l’importante crescita di “Fuori dal coro”. Nel pieno della corsa al Quirinale, il programma di Mario Giordano si è smarcato per temi e per toni da tutti i concorrenti, colleghi di rete compresi. Così, in avvio del 2022, Giordano ha portato a casa una crescita di interazioni del 202%, a quota 717mila, sorpassando persino "Report" (a quota 616mila), che era secondo a dicembre, anch’esso comunque in ampia crescita (+33%). Come riporta Primaonline.it, “Fuori dal coro” in avvio di 2022, inoltre, ha conseguito un buon numero di video views (2,1 milioni).

Programmi d'informazione social, "Report" terzo in classifica ma primo per video views

Ma a fare il botto su questo indicatore è stato soprattutto "Report", terzo in classifica, ma in vetta alla graduatoria parallela a quella principale con 12,4 milioni di video views su Facebook e YouTube. Il contenuto più performante pubblicato dalla trasmissione di Sigfrido Ranucci, in particolare, è stata una video-intervista con protagonista un commerciante che nel racconto risulta molto maltrattato da Amazon, usato dall’imprenditore come canale di vendita.

Social, Dritto e Rovescio conquista il quarto posto. Secondo per video views dietro a Report

Al quarto posto della graduatoria per interazioni (473mila) e al secondo per videoviews (ben 12,4 milioni, era a 4,9 milioni a dicembre) si è collocato “Dritto e Rovescio”. Il brand curato da Paolo Del Debbio non si è spostato di posizione del mese precedente, mostrando una chiara crescita delle prestazioni su tutti gli indicatori principali. In particolare, il video con il numero più alto di views per “Dritto e Rovescio”, è stato uno spezzone della puntata andata in onda il 27 gennaio, con il confronto scontro tra Matteo Bassetti e Giuseppe Cruciani sulla pericolosità dei No-Vax.

Chiude la top five di gennaio, secondo Sensemakers, “Propaganda Live” a quota 350mila interazioni, il programma cult de La7 che pure era terzo il mese prima. Ma anche Diego Bianchi a dicembre sui social faceva prestazioni più contenute (309mila) di quelle dei trenta giorni successivi.

 

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