UNA, The PRize: al via il premio delle public relations. Tutti i vincitori

Oltre al riconoscimento delle 28 realtà delle public relations, Enrico Mentana è stato insignito del premio alla Carriera

foto dal sito ufficiale di The Prize
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UNA, The PRize: tutti i vincitori del premio dedicato alle pubbliche relazioni

Si è tenuta ieri sera, martedì 24 maggio, nella prestigiosa cornice della sala Belvedere al 39 piano di Regione Lombardia, la cerimonia di premiazione di “The PRize”, il neonato premio dedicato alle Relazioni Pubbliche promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite per valorizzare le eccellenze di un comparto, quello delle PR, che attraversa un momento di forte evoluzione e reclama un ruolo sempre più strategico e centrale nelle strategie delle aziende.

Un’ottantina le campagne iscritte alle varie categorie, mentre sono 28 quelle a cui la giuria (presieduta da Barbara Minotti, Head of Communications Italy & Greece di Meta) ha deciso di assegnare i premi, di cui 13 ori, 6 argenti e 9 bronzi (la lista completa delle campagne premiate è in fondo all’articolo).

A questi si sono aggiunti 3 premi excellence, (in qualche modo assimilabili a dei “Grand Prix”, volendo utilizzare una terminologia comune nei premi della comunicazione, ndr) assegnati a tre campagne che si sono distinte per i particolari risultati raggiunti: “Esci fuori. Cresci dentro! ideata dall’agenzia Sec Newgate Italia per Mga Entertainment nella categoria Superior Achievement In Brand-Building; #RicondizioNation, campagna di comunicazione integrata per Swappie ad opera di Different che vince il premio Superior Achievement In Reputation Management.  Infine, il premio Superior Achievement In Media Relations & Stakeholder Engagement per la campagna #PolloArrostoDay di Inc – Istituto Nazionale per la Comunicazione per UnaItalia – Unione Nazionale Filiere Agroalimentari Carni e Uova.

Come riporta Engage, il nuovo premio, che raccoglie e rielabora la più che ventennale esperienza del Premio Assorel (associazione che nel 2020 è confluita in UNA) si propone come nuovo riconoscimento di riferimento per le PR Italiane. “UNA, che da sempre rappresenta le diverse anime della industry, con questo premio che guarda al futuro riconosce il valore delle Relazioni Pubbliche all’interno del marketing mix. Mai come ora, in un periodo di grande trasformazione, saper raccontare un brand nel modo corretto è stato più essenziale e mi aspetto risultati ancora in crescendo per le prossime edizioni” ha dichiarato Davide Arduini, Presidente di UNA.

In chiusura, il Premio che valorizza le idee under 30 in memoria di Filomena Rosato è stato assegnato a Francesca Canal dell’agenzia Different, per la campagna The Preservation Tattoo ideata per Bayer Bepanthenol. Momento centrale della serata, il Premio alla carriera assegnato a Enrico Mentana per il merito, riconosciuto negli anni, di aver ricercato costantemente sinergie e punti collaborativi tra informazione e comunicazione attraverso un confronto sempre più costruttivo e sfidante.

Al premio è seguito un dibattito sul rapporto tra informazione e comunicazione moderato dal conduttore della serata, il giornalista Alessio Viola, che ha visto coinvolti il Presidente di UNA Davide Arduini e il coordinatore di PRHub, nonché vice presidente dell’Associazione, Andrea Cornelli. Con quest’ultimo, a margine abbiamo tracciato un bilancio di questa prima edizione di The PRize e delle tendenze del comparto PR.

Andrea Cornelli: "Momento particolarmente importante per le public relations"

“Questa prima edizione di The PRize - ci ha detto Cornelli - nasce in un momento storico di particolare importanza per le Relazioni Pubbliche. La risposta del mercato ci ha positivamente sorpreso, abbiamo sfiorato le 80 campagne iscritte, con lavori di altissima qualità che certificano come le relazioni pubbliche italiane sono al passo con le migliori tendenze internazionali. In Italia, come nel mondo, le PR sono sempre più identificate come portatrici di consulenza di alto livello strategico, necessarie per rendere davvero efficace qualsiasi progetto complesso di comunicazione”.

Per il coordinatore di PRHub, inoltre, “la sempre crescente centralità delle Relazioni Pubbliche viene ulteriormente enfatizzata grazie alla particolare architettura di UNA, vero laboratorio e piattaforma di condivisione, che incentiva momenti di collaborazione e contaminazione tra le diverse anime che popolano il mondo della comunicazione”. 

Proprio “contaminazione” è infatti una delle parole scelte da Cornelli per descrivere l’attuale momento evolutivo delle PR, insieme a termini come “centralità, visione, strategia e concretezza”. E “innovazione”, alla luce anche delle nuove sfide proposte dalle tecnologie digitali emergenti, a cui anche le PR non possono sottrarsi. “Sta cambiando tutto, non potevano non cambiare anche le PR”, è la riflessione di Cornelli.

“Le nuove sfide partono da temi come l’intelligenza artificiale, il machine learning, dalla possibilità di usare la scienza per disciplinare linee di pensiero che nascono analogiche. Posso dire di avere vissuto tanti anni fa da pioniere l’introduzione del digitale nei processi comunicativi di PR; quello stesso entusiasmo pionieristico lo vedo adesso. I clienti, del resto, sono evoluti e non hanno bisogno di conferme, ma di visioni. Di qualcuno che abbia la capacità di innescare nuovi processi visionari di comunicazione, rendendoli solidi attraverso i nuovi strumenti innovativi”.

Tutte le campagne premiate per categoria a "The PRize 2022"

PURPOSE-DRIVEN COMMUNICATION

La nostra carta migliore | Weber Shandwick | Sofidel | ORO

Sextember – Il Mese della Salute Sessuale | Havas PR Milan | Reckitt Healthcare | ARGENTO

“Ora di Futuro” - Educare i bambini di oggi per garantire un futuro migliore agli adulti di domani | Generali Italia | Generali Italia | BRONZO

TECH

#RicondizioNation | Different | Swappie | ORO

ENTERTAINMENT

Esci fuori. Cresci dentro! | SEC Newgate Italia Srl Società Benefit | MGA Entertainment | ORO

INFLUENCER MARKETING

#TheReelMe | Theoria | Meta | ORO

#RicondizioNation | Different | Swappie | ARGENTO

CSR

“Questi Abbracci sono per loro” | INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione | Mulino Bianco – Gruppo Barilla | ORO

PHARMA & HEALTHCARE

The Preservation Tattoo | Different | Bayer Bepanthenol | ORO

Noi ci siamo | The AD Store Italia Srl | Santex spa | ORO

NO PROFIT

IL FUTURO È IN GIOCO | Eprcomunicazione | SOS Villaggi dei Bambini | ARGENTO

ABF: 10 years of empowering people and communities | Edelman | Andrea Bocelli Foundation | BRONZO

Route 21 | View Point Strategy | Diversa-Mente | BRONZO

ENERGY

GenHERAtion On Board | SEC Newgate Italia Srl Società Benefit | Hera | BRONZO

LARGO CONSUMO NO FOOD

Esci fuori. Cresci dentro! | SEC Newgate Italia Srl Società Benefit | MGA Entertainment | ORO

#RicondizioNation | Different | Swappie | ORO

MEDIA RELATIONS & STAKEHOLDER ENGAGEMENT

#PolloArrostoDay | INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione | UNAITALIA – Unione Nazionale Filiere Agroalimentari Carni e Uova | ORO

Grani d'Autore. Dalla semina al raccolto del Grano Duro Barilla. | Omnicom PR Group | Barilla Group | ARGENTO

FASHION & LUXURY

Alza lo sguardo | Different | T Fondaco dei Tedeschi | BRONZO

COMUNICAZIONE CORPORATE

Un mondo da favola | Social Content Factory | Iren SpA | ORO

CEO ACTIVISM

R3START! TV | BUSINESS PRESS SRL | BPRESS | BRONZO

PA

#EUChooseSafeFood | Mailander srl | EFSA - European Food Safety Authority (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) in collaborazione con il Ministero della Salute | BRONZO

MANUFACTURING

#30dayschallenge | Black & White Comunicazione | Electrolux | ARGENTO

COMUNICAZIONE INTERNA

SWITCH – The Smartworking Experience | BUSINESS PRESS SRL | BPRESS | ARGENTO.

COMUNICAZIONE PRODOTTO

Aloy, The Placeholder | Spencer & Lewis | Sony Interactive Entertainment Italia | ORO

FOOD & BEVERAGE

“Questi Abbracci sono per loro” | INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione | Mulino Bianco – Gruppo Barilla | ORO

Il Viaggio di Olda | Spencer & Lewis | Birra Peroni | BRONZO

I MERCOLEDÌ ANTISPRECO | The AD Store Italia srl | Saclà | BRONZO

UNA, The PRize: Eprcomunicazione vince il premio per la migliore campagna Non Profit realizzata per SOS Villaggi dei Bambini

Eprcomunicazione, associata UNA, ha vinto il premio per la migliore campagna di comunicazione nella categoria Non Profit assegnato dalla giuria di The PRize. L’iniziativa, nata per premiare le migliori campagne di relazioni pubbliche avviate nel 2021, promossa da UNA - Aziende della Comunicazione Unite, associazione aderente a Confindustria Intellect che raggruppa oltre 200 aziende della comunicazione. Il riconoscimento è stato assegnato ieri a Milano nella cerimonia conclusiva della manifestazione nella quale a Enrico Mentana è stato consegnato il Premio alla Carriera.

Il premio è stato assegnato per la campagna “Il futuro è in gioco”, realizzata da Eprcomunicazione per e con SOS Villaggi dei Bambini per sensibilizzare il Paese sul fenomeno della povertà educativa, vera emergenza sociale anche alla luce di quanto accaduto durante la pandemia, con l’8% dei bambini e ragazzi esclusi da qualsiasi forma di didattica a distanza, in uno scenario che vede in Italia 4 milioni le persone con reddito irregolare a rischio di povertà assoluta.

La campagna, avviata in corrispondenza con le Olimpiadi di Tokyo e che ha visto i contributi fondamentali di Rai per il Sociale, Rai Sport, Beppe Convertini, USAcli, La7, SKY, 7 Federazioni Sportive nazionali, società sportiva Reggina 1914 e AGF-Agenzia Giornalistica Fotografica, ha permesso di raccogliere fondi a favore di SOS Villaggi dei Bambini, l’Organizzazione che sostiene la crescita in un ambiente familiare dei bambini privi di cure genitoriali o a rischio di perderle, aiutandoli a costruire il loro futuro, contribuendo allo sviluppo della loro comunità e mettendo al centro i loro diritti e bisogni, favorendo, dove possibile, il rientro nella loro famiglia d’origine.

“È un risultato di cui siamo particolarmente orgogliosi - ha dichiarato Camillo Ricci, CEO di Eprcomunicazione - perché premia le nostre capacità in un settore importante come quello della comunicazione sociale e, soprattutto, perché giunge a pochi mesi dalla nostra trasformazione in Società Benefit, dando contenuto e concretezza alla nostra mission di contribuire a sviluppare il bene comune per organizzazioni pubbliche e private che si riconoscono nei principi della sostenibilità e dell’innovazione. Un premio che condividiamo appieno con il nostro cliente SOS Villaggi dei Bambini a cui va tutto il merito di avere ispirato i contenuti della campagna, coordinandone e supportandone l’esecuzione con grandissima professionalità”.

“Siamo molto felici di questo riconoscimento che premia lo straordinario lavoro portato avanti insieme a tante persone che hanno creduto da subito nell’opportunità di legare lo sport al tema della povertà educativa - dichiara Francesca Landi, Responsabile Comunicazione esterna e Attivismo di SOS Villaggi dei Bambini - Desidero ringraziare Eprcomunicazione e tutte le organizzazioni che sono state al nostro fianco, permettendoci di raggiungere risultati straordinari in termini di visibilità ed engagement. A ciò aggiungo un ringraziamento a tutto il team di comunicazione di SOS Villaggi dei Bambini, ad AGF-Agenzia Giornalistica Fotografica, a Beppe Convertini, a Giovanni Parapini e a Roberto Natale, rispettivamente Direttore e Responsabile Campagne Sociali e Coordinamento di Rai per il Sociale, ad Auro Bulbarelli, Direttore di Rai Sport, e a Damiano Lembo, Presidente USAcli”.

 

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