Veronica Gentili, la sfida si fa tripla: gara con Sciarelli, Belen e Hunziker

Controcorrente, con il cambio di palinsesto, si prepara a nuove e complicate sfide: in arrivo i match con Chi l'ha visto, Le Iene e Michelle Impossible

di Mirko Crocoli
Veronica Gentili
MediaTech
Condividi su:

Controcorrente, quanti competitor per Veronica Gentili: sfida con Chi l'ha visto, Le Iene e Michelle Impossible condotto dalla Hunziker

Se qualcuno ha pensato che il cambio dalla domenica al mercoledì di “Controcorrente Prima Serata”, condotto da Veronica Gentili, sia una passeggiata di salute si sbaglia. Dai pochi competitor nel day festivo (l’unico degno di nota era Fazio con “Che tempo che fa”), la giornalista ed anchorwoman romana ora se la dovrà vedere (in termini di ascolti) con tre ossi duri del piccolo schermo: la coppia in grande spolvero de “Le Iene” Mammucari-Rodriguez, la titanica Federica Sciarelli con “Chi l’ha visto” e - per due puntante consecutive - con l’esuberante Hunziker nel suo nuovo show “Michelle Impossible”.

Tutt’altro che rasserenante. La sfida partirà già da mercoledì 16 e con tanto di quarto incomodo, il lungometraggio “Ero in guerra ma non lo sapevo”, dedicato alla vicenda dell’orefice milanese Pierluigi Torregiani (tratto dall’omonimo libro del figlio Alberto) ucciso dai PAC di Cesare Battisti, in onda su Rai 1 e prodotto da Luca Barbareschi. Il talk della presentatrice in forza a Rete 4, targato Videonews, della durata di 150 minuti in prime time e in diretta dal Centro Safa Palatino, per la regia di Donati Pisani, ideazione di Alessandro Usai unitamente alla Gentili e con gli autori Annalisa Corti, Alessandro Montanari e Giuseppe Dimasi, non avrà vita facile.

Veronica Gentili, cambio di palinsesto per Controcorrente: colpa di Brindisi e Zona Bianca?

Motivo di questo cambio nel palinsesto Mediaset non è dato saperlo, quel che si ipotizza è forse per il confronto tra Massimo Giletti “Non è l’Arena” (nel frattempo spostatosi alla domenica) e Giuseppe Brindisi (“Zona Bianca”), anche se – ad onor del vero – nel precedente “scontro” tra il giornalista di Cairo e Veronica Gentili si era palesata una sostanziale parità.

Non una questione di ascolti dunque, da valutare quindi se la scelta del Biscione di collocare il “rotocalco” colmo di news, scoop, attualità, politica e ospiti il terzo giorno lavorativo sia stata in realtà concepita più in un’ottica di arricchimento dell’offerta che si va ad innestare nel bel mezzo della settimana, tra il seguitissimo “Fuori dal Coro” di Mauro Giordano (il martedì) e “Dritto e Rovescio” di Paolo Del Debbio (il giovedì).

Una sequenza forse studiata a tavolino che di certo porterà buoni frutti agli studi di Via Santi Giovanni e Paolo. Tuttavia, oltre alla prima serata, Gentili rimarrà stabile in “access” - come ormai da anni - tutti i weekend fino alle 21:30, laddove, in molte occasioni, ha dimostrato sia di poter vincere contro “In Onda” e sia di tenere testa (quando se n’è ravvisata l’occasione) ad una vecchia gloria della carta stampa italiana qual è Lilli Gruber e il suo “Otto e mezzo”.

 

Leggi anche:

 

Giornali, Bechis lascia Il Tempo: verso il nuovo quotidiano di Belpietro

Giornalisti social, Mentana giù dal podio: Scanzi in vetta. Vola Di Marzio

Facebook ammette il sorpasso di TikTok: i numeri che fanno paura a Zuckerberg