Vostro Onore, la serie Rai: Stefano Accorsi tra etica e un figlio da salvare

Un giudice che deve scegliere tra giustizia e la vita di un figlio, in arrivo dal 28 febbraio su Rai1 "Vostro Onore" con Stefano Accorsi

Stefano Accorsi
MediaTech
Condividi su:

"Vostro Onore": Stefano Accorsi, tra rischi e suspence, è un giudice che deve salvare la vita del proprio figlio diventando un fuorilegge

Un padre, per salvare la vita al proprio figlio, è disposto a tutto. Anche a mentire alla legge, soprattutto se si tratta del più integro e incorruttibile dei giudici. “Vostro Onore”, in prima visione su Rai 1 dal 28 febbraio, è esattamente questo.

Stefano Accorsi, Vostro Onore: "Una tragedia greca"

Stefano Accorsi, il protagonista assoluto della serie: “Che cosa si è disposti a fare per salvare la vita di un figlio? Ci ho pensato, non si parla di cosa si è disposti a fare per raccomandare un figlio ma di salvarlo, credo che l’istinto primordiale di un genitore sia salvare la vita di un figlio, è qualcosa di atavico, questo contrasto è archetipico, tiene alla tragedia greca”, dichiara.

"Vostro Onore", il riadattamento della versione israelita (Kvodo) e Usa (Your Honor con Bryan Cranston) non sarà un remake

La nuova serie, divisa in quattro appuntamenti, è un riadattamento dalla fiction israeliana “Kvodo”, che ha avuto diverse versioni, compresa quella statunitense “Your Honor” con Bryan Cranston (star di Breaking Bad). In questo riadattamento, protagonista è Stefano Accorsi, il quale interpreta, appunto, un giudice molto rispettato per la sua rigorosa integrità.

"Vostro Onore", una serie Rai tra crime e tragedia: principi etici o la libertà del proprio figlio?

L’atmosfera è drammatica. Il protagonista, infatti, ha perso da poco la moglie, ha un rapporto difficile con suo figlio e vive per il lavoro. Ma tutto cambia quando il ragazzino investe con l’auto un giovane esponente di una famiglia criminale con cui il giudice aveva avuto a che fare in passato. Da qui, il conflitto tra il restare fedele ai principi etici di giustizia che lo hanno sempre guidato in una vita di successi e il mettere tutto in discussione per salvare il proprio figlio. E così s'inerpica in una strada tortuosa e senza uscita, mentendo agli amici, coinvolgendo persone care, depistando le indagini. Un vero e proprio misto di crime e “tragedia greca”.

"Vostro Onore", serie scritta secondo il criterio della sensibilità italiana

Rai1, dunque, insieme al suo direttore Stefano Coletta, punta tutto su questo interrogativo che si spera attanagli anche il telespettatore da lunedì per quattro puntate. RaiFiction e Indiana Production, si sono avvalsi di un adattamento che rispetta storia, territorio, le nostre leggi e la sensibilità italiana per scongiurare il pericolo remake.

Ambientazione milanese, il palazzo di giustizia e l'accostamento di due criminalità presenti sul territorio: le chiassosa gang sudamericana e la silente mafia. Protagonista assoluto della serie è Stefano Accorsi, affiancato da un credibilissimo "figlio" interpretato da Matteo Oscar Giuggioli. La regia è dell'esordiente Alessandro Casale.