Che cos'è la pericardite, l'infiammazione al cuore che ha colpito Crosetto

Il ministro della Difesa è stato ricoverato d'urgenza nella notte a Roma per sospetta pericardite. Ecco di cosa si tratta

di Redazione Medicina
Tags:
che cos'ècrosettopericardite
Medicina

Crosetto ricoverato per pericardite, una "infiammazione al pericardio". Ecco le cause, i sintomi e come si cura

Poche notizie, ancora confuse. Una cosa è certa: il ministro della Difesa Guido Crosetto è stato ricoverato d'urgenza questa notte a Roma. Il motivo? Una sospetta pericardite.

LEGGI ANCHE: Crosetto, il ministro della Difesa ricoverato d’urgenza: sospetta pericardite

La pericardite è una condizione medica caratterizzata dall’infiammazione del pericardio, il sottile strato di tessuto che avvolge il cuore e lo protegge dagli urti. Le cause possono essere varie, tra cui infezioni virali, batteriche o fungine, traumi al torace, malattie autoimmuni, patologie cardiache o interventi chirurgici cardiaci. I sintomi tipici includono dolore toracico improvviso e acuto, che può irradiarsi al collo, alla schiena o alle spalle, peggiorando con la respirazione profonda o il movimento, e alleviato quando si è seduti e inclinati in avanti. Altri segni possono comprendere febbre, affaticamento, difficoltà respiratoria, tosse secca e palpitazioni.
Se non trattata, la pericardite può portare a complicanze come tamponamento cardiaco, un’emergenza medica in cui il liquido si accumula rapidamente intorno al cuore, compromettendo la sua funzionalità. Pertanto, è importante un tempestivo riconoscimento e gestione della pericardite per prevenire conseguenze gravi.