Diabete prevenzione: 4 regole d'oro per evitare di incorrere nel Tipo 2
Sono oltre 3 milioni gli italiani che soffrono di questa patologia che può svilupparsi anche in forme molto gravi
Diabete prevenzione: gli esperti hanno stabilito alcune semplici regole da seguire per evitare di incorrere nel diabete Tipo 2
Quasi il 5% della popolazione italiana, pari a circa 3 milioni di individui, è affetto da diabete Tipo 2. I numeri di questa malattia purtroppo sono in costante crescita e molto dipende dal proprio stile di vita. Un maggiore attenzione alle nostre abitudini quotidiane, senza necessariamente dover rinunciare a ciò che amiamo fare o mangiare, può ridurre il rischio di incorrere nel diabete Tipo 2.
La prevenzione è quindi di fondamentale importanza in primis per evitare la malattia ma anche per avere un corpo sano e in forma. Anche la scienza ci fornisce una grossa mano in questo senso. Ad esempio, in Italia è stato individuato uno dei meccanismi con cui il diabete Tipo 2 distrugge le beta cellule produttrici di insulina.
Diabete prevenzione: le 4 regole d'oro per evitarlo
Bastano poche e semplici accortezze, confermate da diversi studi scientifici, per ridurre il rischio di contrarre il diabete Tipo 2, malattia che spesso non viene diagnosticata con tempismo. Le 4 regole d'ore per la diabete prevenzione sono:
- Attività fisica e sportiva costante e possibilmente quotidiana (basta anche una passeggiata di 30 minuti ogni giorno o, ad esempio, evitare di usare l'ascensore)
- Dieta bilanciata ricca di frutta e verdura e povera di grassi
- Non fumare
- Mantenere il pesoforma ed evitare di incorrere in sovrappeso e obesità
Il diabete Tipo 2 è una malattia molto subdola in quanto anche i suoi sintomi spesso non si manifestano in modo evidente. Per anni infatti il nostro corpo potrebbe non subire alcun tipo di mutamento. Uno dei segnali a cui fare attenzione è il fatto di urinare molto spesso. In questo caso si consiglia di rivolgesi a un medico per farsi prescrivere gli opportuni esami. Il diabete Tipo 2 nello stato avanzato invece presenta sintomi quali:
- Insufficienza renale
- Disfunzione erettile
- Disturbi cardiaci
- Alterazioni del sistema nervoso
- Disturbi agli occhi
Leggi anche:
Diabete tipo 1, beta cellule: scoperto meccanismo che ne favorisce la perdita
Diabete, sintomi e conseguenze: una nuova arma per sconfiggerlo
Dieta colesterolo alto donne: cosa mangiare e cosa evitare
Diabete, quando mangiare? Ecco l'orario più giusto per la cena