Tumore alla prostata: di cosa hanno bisogno i pazienti? L'indagine
L'iniziativa fa parte del progetto "In Contatto", promosso dal Gruppo “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere”
Tumore della prostata: al via un’indagine online per conoscere le esperienze e i bisogni dei pazienti
“In Contatto”: il Gruppo “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere” lancia il terzo questionario online rivolto ai pazienti con tumore della prostata per conoscere le loro esperienze e i bisogni durante tutto il percorso di cura. Sarà possibile rispondere alle domande del questionario da oggi fino al 15 febbraio.
Un questionario per conoscere, attraverso le testimonianze dei diretti interessati, le esperienze e i bisogni degli uomini che convivono con un tumore della prostata. Questa è la terza di una serie di indagini promosse dalle 41 Associazioni del Gruppo “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere”, che con questa iniziativa intende entrare sempre più in contatto con i pazienti oncologici e oncoematologici. «La nostra missione è affiancare e sostenere concretamente gli uomini che vivono la drammatica esperienza del cancro – afferma Annamaria Mancuso, Presidente di Salute Donna onlus, Salute Uomo onlus e coordinatrice del Gruppo – per farlo dobbiamo avvicinarci al loro vissuto e capire quali sono le reali esigenze delle persone; questa terza indagine è specificamente rivolta ai pazienti affetti da una neoplasia della prostata, tumore che stando alla stime relative al 2020 registra oltre 30.000 nuove diagnosi per anno a livello nazionale, il 18,5% di tutti i tumori diagnosticati nell’uomo. Si tratta di pazienti con bisogni clinici non soddisfatti molto importanti come l’accesso alle terapie più idonee allo stadio di malattia e la continuità terapeutico-assistenziale. Solo attraverso un “contatto” ravvicinato saremo in grado di intervenire consapevolmente ai tavoli istituzionali e rendere partecipi i decisori politici sulla necessità di una presa in carico a tutto tondo dei pazienti oncologici e oncoematologici».
Ogni anno ci sono 30.000 diagnosi di tumore alla prostata
Il questionario è online da oggi fino al 15 febbraio sulla pagina Facebook e sul sito del Gruppo “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere”. Diversi i temi affrontati dal questionario: dal marcatore PSA alla conoscenza del tumore prima di scoprirlo e alla prevenzione primaria, dal test genetico ai problemi della sfera sessuale e uro-genitale prima e dopo la diagnosi, dalla sorveglianza attiva del tumore prostatico fino alle scelte terapeutiche e all’eventuale incontinenza/disfunzione erettile e alle possibili soluzioni. L’indagine sul tumore della prostata si svolge nell’ambito dell’iniziativa “In Contatto”, promossa dal Gruppo “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere” per raccogliere le testimonianze dei pazienti e delle pazienti che convivono con le diverse tipologie tumorali, per ascoltarli e recepirne bisogni
ed esigenze da portare all’attenzione delle Istituzioni.