Meteo, burrasca di fine estate: ecco quando. Eventi "estremi" da Nord a Sud

Meteo, burrasca di fine estate: c'è la data. Attenzione alle "alluvioni lampo"

di Redazione
Tags:
meteo
Meteo

Meteo, burrasca di fine estate in arrivo


La burrasca di fine Estate è posticipata di qualche giorno: il cambio di stagione tuttavia potrebbe arrivare già entro la metà di Settembre. Lo scrive il sito internet www.ilmeteo.it.

La data da segnare col circoletto rosso sul calendario è quella di Sabato 7 Settembre quando l'ingresso sul Mediterraneo di correnti instabili in discesa dal Nord Europa andrà ad interagire con il caldo umido già presente.

Detto in maniera semplice, come possiamo vedere dalla mappa qui sotto, rischia di prender vita un pericoloso ciclone mediterraneo: si tratta di una delle configurazioni più pericolose per le nostre latitudini. A causa del movimento antiorario delle correnti, il vortice richiamerà a sé aria calda dai quadranti meridionali che, dopo aver attraversato il mare e caricatosi di umidità, fornirà un surplus di carburante (energia potenziale) per eventi meteo estremi.

Secondo gli ultimi aggiornamenti del Centro Europeo il rischio è che si verifichino nubifragi e in casi estremi pure le cosiddette "alluvioni lampo" che solitamente interessano fasce ristrette di territorio scaricando al suolo ingenti quantità d'acqua.

Quali saranno le zone a cui prestare maggiormente attenzione? La prima a venir colpita sarà verosimilmente la Sardegna dove potrebbero verificarsi dei veri e propri nubifragi; poi sarà la volta delle regioni del Centro-Sud peninsulari e della Sicilia, dove potrebbe cadere fino ad oltre 2/300 l/mq di pioggia in pochissimo tempo, l'equivalente cioè delle precipitazioni attese in oltre 2 mesi. Il maltempo raggiungerà infine anche il Nord con il suo carico di piogge abbondanti e temporali.

Vista la distanza temporale ancora elevata e la difficoltà di tracciare la traiettoria precisa del ciclone, la tendenza potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni.
Detto questo, pare ormai certo che possa arrivare la burrasca di fine stagione.

Insomma, i segnali per un deciso cambio stagionale dai principali centri di calcolo ci sono, non resta che seguire passo passo gli aggiornamenti per capire quando arriverà esattamente quella che si preannuncia come la prima vera svolta stagionale.