Meteo, ciclone spacca estate prima di Ferragosto: pioggia a dirotto e fresco

Presto una tregua del caldo infernale che avvolge l'Italia

Meteo
Condividi su:

Meteo, estate da inferno ma pioggia e fresco stanno per arrivare

Il caldo infernale di queste settimane sta facendo passare la voglia dell’estate agli italiani. Soprattutto a quello rimasti in città e che non possono ancora andare in ferie. Nei prossimi giorni, come scrive Il Meteo.it, dall’Africa si espande un promontorio anticiclonico che pomperà aria sempre più rovente dall’entroterra algerino e tunisino verso l’Italia. Ma tutto sommato fin qui è normale, o quasi, abituati come ormai siamo ad Estati infuocate. Ma chi l’avrebbe mai detto che questo scenario potrebbe cambiare prima del previsto già dal 7 agosto?

Sbirciando le ultime elaborazioni disponibili, sembra proprio che tra domenica 7 Agosto e Ferragosto (lunedì 15 Agosto) possa verificarsi una generale e per certi versi inaspettata crisi dell'estate, con l'alta pressione parzialmente indebolita e minata da perturbazioni atlantiche, che in questo modo sarebbero di fatto libere di scorrazzare per tutta l’Europa e dunque in Italia, portando pure grandinate e un calo delle temperature dell’ordine di 10-12 gradi circa.

In realtà la rottura di Ferragosto, la cosiddetta "burrasca di mezza estate" o di fine estate che dir si voglia, era assolutamente la normalità fino agli anni ’80 e chissà che il 2022 non voglia ricordare i vecchi tempi.